Il collepassese Francesco Rollo, S. C. Polizia di Stato di Bari, in pensione dopo 41 anni di onorata carriera

Il collepassese Francesco Rollo, S. C. Polizia di Stato di Bari, in pensione dopo 41 anni di onorata carriera

31 Maggio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda

Il collepassese Francesco Rollo, Sostituto Commissario della Polizia di Stato

Ricevo – e pubblico con piacere – un comunicato stampa inviato dal Vice Questore Dr. Giacomo Mazzotta, Direttore Ufficio II del Compartimento della Polizia Stradale “Puglia” di Bari, accompagnato da un gradito e gentile messaggio: “Egregio dott. Gianfreda, sono onorato di condividerle il comunicato stampa Ufficiale del pensionamento del vostro concittadino Francesco Rollo, Sostituto Commissario che ha onorato la Polizia di Stato con la sua carriera durata 41. Certo di farle cosa gradita, le porgo i miei saluti”.

Ringrazio sentitamente il Dr. Mazzotta per il gentile pensiero e il comunicato che condivido con i lettori.

Auguriamo al nostro concittadino Francesco Rollo, Sostituto Commissario della Polizia di Stato, che ha servito fedelmente e con impegno lo Stato e la Polizia per 41 anni nel corso di una “carriera lavorativa caratterizzata da serietà e senso del dovere”, di godersi serenamente la sua meritata pensione. (p. gianfreda)

In questi giorni, dopo oltre 41 anni di servizio, per raggiunti limiti di età, va in quiescenza il Sostituto Commissario della Polizia di Stato Francesco Rollo.

Nato a Collepasso, appena diciannovenne, il 1° febbraio 1980, si è arruolato nell’allora Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza. Dopo aver superato le prove psico-attitudinali presso la Caserma “Ferdinando di Savoia” di Castro Pretorio di Roma, è stato inviato presso la scuola Allievi Guardie di P.S. di Bolzano e, successivamente, dopo aver frequentato il corso di specializzazione presso la Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa e Investigativa di Brescia, fu assegnato alla Squadra di P.G. del Compartimento Polizia Stradale di Milano, sino al novembre 1983.

LEGGI ANCHE  Sfida a colpi di creatività: al via le “Olimpiadi dell’amicizia” di Unicef e Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze

Successivamente fu trasferito presso la Squadra di P.G. del Compartimento Polizia Stradale per la Puglia di Bari, dove ha svolto servizio ininterrottamente sino a qualche giorno fa, ricoprendo l’incarico di Vice Responsabile.

Nel corso della sua lunga carriera, il Sostituto Commissario Rollo ha svolto e coordinato numerose e brillanti operazioni di polizia giudiziaria che gli hanno consentito di ricevere molteplici attestati di merito come encomi solenni, encomi semplici, parole di lode, compiacimenti e ringraziamenti.

Durante il servizio, il Sostituto Commissario Rollo ha sempre manifestato alto senso del dovere e possesso di elevate qualità morali sia nell’attività professionale che nella vita privata, impostando la propria condotta secondo principi di lealtà e correttezza.

Ha contribuito ad accrescere con orgoglio l’efficienza dell’Amministrazione che ha servito.

Molteplici sono stati anche gli apprezzamenti nei suoi riguardi da parte delle locali autorità giudiziarie ed amministrative.

Nell’ottobre 2007 è stato insignito della Medaglia d’Oro al Merito di Servizio; nel maggio 2001 gli è stata concessa la Croce di Bronzo per anzianità di servizio seguita, nel luglio 2010, da quella d’Argento e, nel luglio 2015, dalla Croce d’Oro, sempre per anzianità di servizio.

Con Decreto del Signor Presidente del Repubblica Sergio Mattarella del 02/06/2018, è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’attestato fu consegnato, in data 18/12/2018, dall’allora Prefetto di Bari d.ssa Marilisa Magno, dal Sindaco del Comune di Bari Antonio Decaro, dall’Assessore della Regione Puglia Giovanni Stea e dal Dirigente del Compartimento Polizia Stradale “Puglia” di Bari, dr. Luca Speranza.

La cerimonia di conferimento del titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” al S.C. P.S. Francesco Rollo

Nel mese di settembre 1995, dopo aver frequentato il corso presso la Scuola per Sovrintendenti di Caserta, venne inquadrato nel ruolo degli Ispettori della Polizia di Stato sino a raggiungere la qualifica di Ispettore Superiore.

LEGGI ANCHE  "Il cancro si può battere. Facciamolo insieme": 4 febbraio, Giornate mondiale contro il cancro

Infine, dal 01/01/2020, è stato promosso per merito comparativo alla qualifica di Sostituto Commissario della Polizia di Stato.

Una carriera lavorativa caratterizzata da serietà e senso del dovere.

Spread the love