14 giugno, Giornata mondiale del Donatore di sangue
14 Giugno 2021Si celebra oggi, 14 giugno, la Giornata mondiale del Donatore di sangue.
La Giornata è stata istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e si celebra in tutto il mondo il 14 giugno, giorno della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rh.
Per il 2021 l’OMS ha assegnato all’Italia l’organizzazione della Giornata (“World Blood Donor Day Global Event”), che si tiene a Roma il 14 e 15 giugno, su iniziativa del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Sangue e delle principali Associazioni di donatori di sangue (AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES) con il titolo “Give blood and keep the world beating”.
La Giornata è stata istituita per sensibilizzare sull’importanza della donazione, ringraziare i donatori volontari, far crescere nel mondo la consapevolezza dell’importanza che le donazioni siano effettuate con regolarità in modo da poter disporre sempre di sangue ed emocomponenti di qualità da utilizzare in ambito sanitario ed anche per sensibilizzare i governi e le autorità sanitarie a potenziare la rete che garantisce le donazioni.
La Fidas di Collepasso ha ricordato la Giornata sabato 12 giugno, in occasione della celebrazione della S. Messa in suffragio dei donatori di sangue defunti, in particolare in ricordo dei donatori e benefattori Luca Sedile e Salvatore Mele.
Per ulteriori approfondimenti cliccare su wbdd2021.com