La Madonnina di Otranto a Collepasso
18 Dicembre 2009In occasione dell’Anno Mariano e della Peregrinatio Mariae
E’ giunta ieri sera, giovedì 17 dicembre, proveniente dalla Parrocchia della vicina Noha, la statuina della Madonnina di Otranto, in pellegrinaggio per le parrocchie della diocesi di Otranto, in occasione dell’Anno Mariano.
La statuina della Madonna, come molti sanno, è stata “spettatrice” dell’eccidio del vescovo Pendinelli e di tanti fedeli radunatisi nella Cattedrale di Otranto nel lontano 1480, allorché i turchi guidati da Achmet Pascià espugnarono la città, massacrarono tante persone e decapitarono sul Colle della Minerva oltre 800 otrantini che non vollero piegarsi alla volontà dell’invasore di ripudiare la religione cristiana. Dopo l’eccidio, la statuina della Madonna venne portata nella dirimpettaia Valona, in Albania, da dove, come narrano gli agiografi, ritornò miracolosamente per via mare ad Otranto.
La Madonnina è stata accolta, verso le ore 19.30, all’ingresso di Collepasso da un nutrito gruppo di fedeli e dalle Autorità religiose e civili ed accompagnata in processione, tra canti e preghiere, presso la Chiesa Matrice della Parrocchia “Beata Vergine Maria”. Qui, in una Chiesa gremita di fedeli, si è svolta la cerimonia religiosa in onore della Madonna, condotta da alcuni laici, dal viceparroco don Stefano Micheli e conclusa dal parroco don Celestino Tedesco.
Nella giornata di venerdì sono previste altre cerimonie religiose e, verso le ore 17.30, la celebrazione mariana con l’arcivescovo mons. Donato Negro.
Successivamente, la statuina della Madonna verrà accompagnata in processione verso l’altra parrocchia di Collepasso, la Parrocchia "Cristo Re", dove si ripeteranno i riti mariani in onore della Madre di Gesù.
Nella serata di domenica 20 dicembre, infine, il pellegrinaggio mariano proseguirà e la statuina della Madonnina di Otranto raggiungerò altre parrocchie della Diocesi.