Prestigioso riconoscimento a Castellana Grotte per Gino Locaputo

Prestigioso riconoscimento a Castellana Grotte per Gino Locaputo

2 Ottobre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Gino Locaputo

Prosegue la presentazione nelle città pugliesi di “Viaggio mediterraneo”, il libro di Gino Locaputo e Maria Sportelli che sta avendo buona accoglienza di pubblico, successo editoriale e significativi riconoscimenti per Gino, da otto anni residente a Collepasso, ma originario di Conversano, dove per 25 anni è stato il promotore, l’organizzatore ed il direttore artistico di un importante e significativo evento culturale e interculturale, quale il “Festival Mediterraneo”.

Pochi giorni fa, il 29 settembre, il libro è stato presentato a Castellana Grotte con i qualificati interventi di esponenti culturali, amministrativi (sindaco e consigliera delegata alla P.I.) e politici (on. Pagano). Nell’occasione è stato conferito a Gino Locaputo, “poeta, scrittore, artista, ideatore del Festival Mediterraneo, amico dell’Oriente e del Sud del mondo”, il Premio “Pierino Piepoli”, giunto alla sua IX edizione ed organizzato dal Comune di Castellana Grotte e dal locale e prestigioso circolo culturale “Pivot”, che viene assegnato annualmente a personalità pugliesi distintesi in campo culturale ed artistico.

Molto soddisfatto e grato per il riconoscimento è, naturalmente, Gino, che fa presente come a precederlo quale vincitore della precedente edizione sia stato Raffaele Nigro, noto giornalista (tra l’altro, ex direttore e caporedattore della sede pugliese Rai) e scrittore (autore, tra i tanti, del celebre libro “I fuochi del Basento”).

Pierino Piepoli è stato un importante e significativo operatore culturale di Castellana Grotte e il figlio Antonino è stato uno degli organizzatori nonché presentatore della serata culturale del 29 settembre.

LEGGI ANCHE  Progetto Cinema 2022: “È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino (17 marzo, ore 19.30, Cinema Ariston)

Il premio è stato ritirato dalla coautrice del libro, Maria Sportelli, a causa delle persistenti e precarie, seppur migliorate, condizioni di salute del nostro concittadino, che ne hanno impedito la presenza nella città jonica, nota in Italia per le sue meravigliose grotte.

Un bellissimo riconoscimento per Gino Locaputo dalla famiglia Antonino Piepoli con il patrocinio del Comune di Castellana Grotte e del Circolo Pivot Castellana Grotte. È stato un onore per me – scrive in un post su facebook Maria Sportelli – ritirare questa targa per suo conto. … Castellana Grotte – scrive ancora Maria -, è stata una serata stupenda grazie all’ospitalità dell’Amministrazione Comunale che ha reso omaggio a Gino Locaputo con una targa per il suo contributo culturale. Un grazie particolare al sindaco Domi Ciliberti e alla consigliera Mariateresa Parente; ad Antonino Piepoli de La Forbice, al presidente del circolo Pivot Federico Simone, al direttore artistico del Circolo dei Lettori, Nichy Persico, all’avvocato Bulzacchelli”.

A Gino le congratulazioni mie personali e di tutta la comunità collepassese.

Pantaleo Gianfreda

Spread the love