Report Asl: 3.335 casi in provincia (-170), 34 a Collepasso (-12)

Report Asl: 3.335 casi in provincia (-170), 34 a Collepasso (-12)

28 Ottobre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Contro ogni previsione, torna a scendere la curva pandemica nella nostra provincia e nel nostro Comune.

Secondo l’odierno report diffuso settimanalmente dall’Asl di Lecce, sono 3.335 gli “attualmente positivi” sull’intero territorio provinciale, con una leggera diminuzione di 170 casi, e 34 a Collepasso (-10).

La contrazione non deve, però, trarre in inganno. Secondo gli esperti, diversi varianti stanno per abbattersi nel mondo, tra queste “Cerberus”, che nei prossimi mesi dovrebbe colpire in particolare l’Italia e l’Europa, e fa una certa paura per la sua aggressività.

Bisognerà attendere i prossimi giorni per capire quali saranno, al di là di alcuni odierni spot, le misure del nuovo governo, le cui forze politiche che lo compongono sono notoriamente più permissive riguardo la lotta alla pandemia.

Non a caso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo alcuni segnali, pur marginali, del nuovo Ministro della Sanità, ha voluto ricordare che il “covid non è ancora sconfitto”.

Dopo oltre due anni e mezzo di pandemia – ha detto oggi Mattarella – non possiamo ancora proclamare la vittoria finale sul Covid-19. Dobbiamo ancora far uso di responsabilità e precauzione. La Sanità pubblica ha il compito di mantenere alta la sicurezza soprattutto dei più fragili, dei più anziani, di coloro che soffrono per patologie pregresse. Tuttavia sentiamo che il periodo più drammatico è alle nostre spalle. La scienza è stata decisiva”.

LEGGI ANCHE  Domenica 23 ottobre, alle ore 15.30, derby Usd-Stella

Parole di buon senso, di cui far tesoro.

Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 28.10.2022

Spread the love