Stefano Minerva rieletto Presidente della Provincia con il 64% dei voti
11 Novembre 2022Con 56.157 “voti ponderati”, pari al 64% dei voti espressi, il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva, espressione del centrosinistra, è stato riconfermato presidente della Provincia di Lecce.
Candidato del centrodestra era il sindaco di Miggiano Michele Sperti, che ottiene 31.739 “voti ponderati”.
Le elezioni si sono tenute nella giornata di ieri. Dato il sistema di “elezione indiretta”, vi hanno partecipato solo sindaci e consiglieri comunali della provincia. Il voto di ogni singolo amministratore comunale aveva, però, un peso differente secondo i Comuni di provenienza, suddivisi in cinque fasce. Il valore del voto viene, infatti, conteggiato in base al sistema del c.d. “voto ponderato” che assegna un peso maggiore ai Comuni più grandi. I voti, pertanto, di città come Lecce, Gallipoli, Copertino ed altre, amministrate dal centrosinistra, sono stati determinanti per la vittoria del Presidente uscente e subentrante.
Minerva ha prevalso in tutte le cinque fasce in cui sono stati suddivisi i seggi elettorali, compresa la terza (5-10mila abitanti) che comprende il Comune di Collepasso: anche qui netta la vittoria del Presidente uscente e subentrante, che ottiene 225 voti contro i 94 di Sperti (4 schede bianche e 5 nulle).
Un’importante e significativa vittoria per il giovane sindaco di Gallipoli, che viene riconfermato alla guida della Provincia, nonostante i risultati poco lusinghieri per il centrosinistra nelle recenti elezioni politiche, la formazione del Governo di centrodestra di Giorgia Meloni e la “pesante” presenza politica sul territorio salentino del neo ministro Raffaele Fitto.
Congratulazioni e auguri di buon lavoro all’amico Stefano!
Pantaleo Gianfreda