Riunione del Consiglio comunale dei Ragazzi/e per nomina assessori, assegnazione deleghe e programma

Riunione del Consiglio comunale dei Ragazzi/e per nomina assessori, assegnazione deleghe e programma

15 Dicembre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del 14 dicembre

Si è svolto mercoledì 14 dicembre, presso l’Auditorium della Scuola Primaria, il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per la nomina degli assessori, l’assegnazione delle deleghe a tutti i consiglieri e la presentazione del programma da parte della giovane sindaca Elena Comingio.

Insieme a ragazzi e ragazze del nuovo Consiglio erano presenti la Dirigente scolastica Maria Francesca Conte, la docente “tutor” Roberta Piscopo, la sindaca Laura Manta. l’assessora alla Pubblica Istruzione Eliana Vantaggiato e la Presidente del Consiglio comunale “senior” Maria Grazia Malorgio.

Con voce sicura e decisa, la nuova sindaca-baby ha letto i nomi dei nuovi assessori e le deleghe assegnate a loro e a tutti i consiglieri:

Deleghe assegnate ad assessori e consiglieri baby

È passata poi ad elencare, con altrettante sicurezza personale e scioltezza dialettica, i punti programmatici salienti della sua Amministrazione, che, come ha detto la giovanissima e giudiziosa Elena, rappresentano la “sintesi del programma della Lista n. 1 e della Lista n. 2”.

Una dichiarazione molto significativa che dimostra la volontà di collaborazione e impegno di tutti i ragazzi e ragazze eletti per portare avanti le loro istanze. Al contempo, però, una bella lezione e un messaggio per gli “adulti” del Consiglio comunale “senior”, come noto in perenne conflitto politico e dialettico, da sempre incapaci di trovare la sintesi migliore dei loro programmi per il bene della comunità che amministrano.

LEGGI ANCHE  Ad un anno dalla scomparsa, i figli ricordano il padre “Uccio” Baglivo

Capiranno i “grandi” il messaggio della “piccola” Elena?!?

Di seguito il programma presentato e letto dalla Sindaca-baby Elena Comingio:

Nel corso della seduta sono intervenute anche la sindaca Manta, l’assessora Vantaggiato e la Dirigente scolastica Conte.

Da sin.: l’assessora Vantaggiato, la Dirigente Conte, l’ins. Piscopo, la sindaca-baby Comingio e la sindaca-senior Manta

Auguro a tutti i ragazzi e ragazze del Consiglio di impegnarsi, prima di tutto, seriamente negli studi che sono fondamentali per la loro formazione e il loro futuro; al contempo, auguro loro di onorare degnamente gli incarichi che hanno liberamente assunto e di impegnarsi altrettanto seriamente per la loro crescita e formazione civica, di cittadinanza attiva e di partecipazione alla vita pubblica, esprimendo sempre e liberamente il loro punto di vista… il loro ruolo e il loro contributo possono essere determinanti per la crescita sociale e culturale della nostra comunità.

Mi permetto, però, alcune considerazioni.

L’altra sera ho visto pochissimi genitori ed alunni/e al Consiglio dei Ragazzi. Sarebbe, invece, necessario un maggior coinvolgimento e una più marcata presenza nelle riunioni del Consiglio comunale dei Ragazzi/e. Come sarebbe necessario un maggior stimolo ai consiglieri-baby per farli intervenire pubblicamente sulle tematiche che interessano loro. Sono convinto che l’ottima Dirigente scolastica Conte e l’altrettanto ottima docente-tutor Piscopo troveranno i modi e le forme perché questo si realizzi, come credo che la sindaca Manta e l’assessora Vantaggiato non si tireranno indietro per promuovere e agevolare una maggiore partecipazione e un ruolo più incisivo dei ragazzi/e alla vita pubblica e alla cittadinanza attiva.

LEGGI ANCHE  Fitto, “un ascaro che ha venduto il Sud”

Bisogna, infatti, evitare che l’Organo consiliare “baby” di rappresentanza sia solo simbolico e non effettivo.

La sindaca-baby Elena Comingio

Per questo mi permetto di dire ai ragazzi e alle ragazze: “rompete le scatole”… “fate proposte”… “abbiate spirito critico”… “pretendete che l’Amministrazione comunale vi ascolti”… “pretendete, almeno una volta l’anno e anche più, che Consiglio comunale senior e Consiglio comunale junior si convochino in seduta congiunta per ascoltare le vostre istanze”… “pretendete che i punti programmatici da voi proposti vengano portati al Consiglio comunale e al Consiglio d’Istituto scolastico per gli argomenti di rispettiva competenza e vengano attuati”… “pretendete che i ‘grandi’ del Consiglio comunale e del Consiglio d’Istituto assumano impegni precisi verso le vostre proposte”… altrimenti che senso ha avere un Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze?!?

Ripropongo, infine, una significativa ed educativa massima di un grande filosofo e matematico del ‘900, Bertrand Russel, che tutti i ragazzi/e e i giovani (e non solo) dovrebbe tenere in grande considerazione:

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda