Xylella, Rigenerazione olivicola e stato delle domande. Casili (M5S): “Servono ulteriori risorse da parte del Governo nazionale”

Xylella, Rigenerazione olivicola e stato delle domande. Casili (M5S): “Servono ulteriori risorse da parte del Governo nazionale”

20 Febbraio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Si è tenuta il 16 febbraio, presso la sede del Consiglio regionale, la riunione della IV Commissione consiliare per l’audizione del direttore dell’Arif Francesco Ferraro, richiesta dal vicepresidente del consiglio regionale Cristian Casili per conoscere lo stato di avanzamento del Piano di rigenerazione olivicola della Puglia e dell’erogazione dei relativi contributi.

È emerso che sono state 882 le domande di adesione istruibili. Le istruttorie chiuse sono 744, di cui 741 positive. 699 sono state inserite in determina di ammissibilità all’Arif, ovvero possono andare a finanziamento, per un totale di  oltre 15 milioni di euro. Le determine dell’Arif sono state inviate all’assessorato all’Agricoltura che ne ha concessionate 658, per un totale di oltre 13 milioni di euro. Per quello che riguarda le domande individuali, quelle istruibili sono state 946, grazie anche allo scorrimento disposto dal decreto dell’osservatorio dello scorso 26 gennaio, che ha stanziato ulteriori risorse. Le istruttorie chiuse sono 591, di cui 590 positive. 546 sono state inserite in determina di ammissibilità all’Arif, per un totale di  quasi 17 milioni di euro. Quelle concessionate dall’assessorato sono state 262, per un totale di oltre 7 milioni di euro. Sono in corso di istruttoria 150 domande di anticipazione di cui 29  già dichiarate ammissibili con determina di Arif. Ai Comuni delle province di Lecce e Brindisi è stata inviata una lettera da parte dell’Arif in modo da poter effettuare una ricognizione degli importi effettivamente liquidati alle imprese con le somme che l’Agenzia ha trasferito agli stessi municipi per indennizzare i danni che gli agricoltori hanno subito per effetto dell’infezione da Xylella negli anni 2016 e 2017. Fino ad oggi sono stati stanziati sul territorio 160 milioni di euro, servirebbero 240 milioni di euro per soddisfare tutte le richieste delle domande individuali.

Cristian Casili

“Era necessario – dichiara Casili – fare il punto sullo stato di avanzamento dell’erogazione dei contributi previsti dall’articolo 6 del Decreto Interministeriale n. 2484/2020, con cui è stato approvato il ‘Piano Straordinario per la Rigenerazione Olivicola della Puglia’, relativi al reimpianto di olivi in zona infetta. Molte aziende agricole sul territorio hanno infatti  già sostenuto costi ingenti, come quelli della fideiussione, per poter accedere ai contributi, ma ad oggi non hanno ricevuto niente. Ho chiesto di conoscere anche il risultato della ricognizione effettuata con i Comuni, per capire quale sia la situazione  e le criticità riscontrate dalle amministrazioni. Come Movimento 5 Stelle siamo sempre stati dalla parte degli imprenditori agricoli che vogliono essere protagonisti della rinascita della nostra terra e lo dimostrano i 300 milioni di euro stanziati dal Governo Conte  per le misure di contrasto e contenimento della batteriosi grazie alle risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione. Auspichiamo che l’attuale governo, ed in particolare il ministro Fitto, recuperi ulteriori risorse per rimpinguare il piano straordinario di rigenerazione perché questa partita non può essere gestita con risorse ed attività ordinarie”.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Aiutiamo Pierpaolo”, un giovane padre di famiglia che deve sottoporsi ad una delicata e costosa operazione