Presentazione de “L’anello del Bello” e riflessione su Don Tonino (22 marzo, ore 19, Auditorium Scuola Primaria)
20 Marzo 2023Mercoledì 22 marzo, alle ore 19.00, presso l’Auditorium della Scuola Primaria, i “Cammini di Leuca”, con il patrocinio del Comune di Collepasso ed altri enti che aderiscono all’importante progetto, presenteranno “L’anello del Bello” con la consegna del “sigillum” alla comunità di Collepasso e la posa della pietra miliare nel nostro paese da parte della Sindaca.
Nel corso della manifestazione è prevista una riflessione del f.f. parroco della Chiesa Matrice don Francesco Vincenti sul tema “Don Tonino, pensatore di speranza”, nel 30° anniversario della scomparsa del grande Vescovo salentino.
“L’Anello del Bello” rappresenta “una visione innovativa tra cultura, turismo ed educazione” (cliccare su diocesiugento.org) nell’ambito del progetto “Cammini di Leuca”.
“Cammini di Leuca” punta al “turismo conviviale” ed è un vasto programma di sviluppo del Salento e del Capo di Leuca fondato sulla mobilità dolce e sul turismo sostenibile (cliccare su camminidileuca.it), un’iniziativa scaturita dalla “Carta di Leuca”, “laboratorio permanente, interculturale e interreligioso, dei giovani che vivono nelle diverse sponde del Mediterraneo e che si impegnano vicendevolmente nella costruzione di un futuro migliore, avendo a cuore la custodia del Creato, la centralità della persona e la costruzione di percorsi di convivialità, nel rispetto delle differenze. Carta di Leuca si rivolge a tutti coloro che non si sono ancora rassegnati alla violenza, alla censura, all’autoritarismo e all’individualismo: persone che si assumano la responsabilità di aprire nuove vie di fraternità e nuovi cammini d’amicizia tra i popoli” (cliccare su cartadileuca.it).
Il Comune di Collepasso aderisce a “Cammini di Leuca” e “L’anello del Bello” grazie all’interessamento e all’impegno del nostro concittadino prof. Antonio Malorgio, docente del Liceo “Capece” di Maglie”, e dell’ex assessora Eliana Vantaggiato, che, su segnalazione del docente, sposò subito l’iniziativa.
I due si fecero poi promotori di un incontro a Collepasso con don Gionatan De Marco, già direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI, direttore e “anima” dei “Cammini di Leuca”, che portò all’inserimento del nostro Comune in questo importante programma.
“Cammini di Leuca” e le diverse iniziative connesse a questo importante programma di sviluppo del “turismo conviviale” nel Salento rappresentano un’indubbia opportunità anche per Collepasso, con l’auspicio che tutte le forze sociali, culturali, economiche e religiose vi siano coinvolte (… risalta nell’iniziativa del 22 marzo il non coinvolgimento della Parrocchia “Cristo Re”) nel nome di un “uomo di Pace” come don Tonino Bello, che, non dimentichiamolo, sosteneva sempre che “non c’è Pace senza Giustizia”.