Iniziativa per l’educazione alla Sicurezza stradale: il “Patentino Buon Cittadino” agli alunni/e III-IV-V della Primaria

Iniziativa per l’educazione alla Sicurezza stradale: il “Patentino Buon Cittadino” agli alunni/e III-IV-V della Primaria

13 Maggio 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

La Comandante Esposito nel corso dell’iniziativa scolastica del 2 maggio

Un interessante ed utile incontro formativo/informativo si è tenuto il 2 maggio, presso l’Auditorium della Scuola Primaria, con i 94 alunni ed alunne delle classi III-IV-V della Scuola Primaria nell’ambito del progetto “La Sicurezza ci sta a cuore”.

Il progetto vede come capofila il Comune di Soleto e l’adesione di altri, compreso il Comune di Collepasso.

L’Amministrazione di Soleto, da sempre impegnata nella campagna di sensibilizzazione e promozione della cultura della sicurezza stradale, ha avviato da tempo, infatti, una rete di rapporti con tutte le istituzioni, gli enti e le imprese interessate al problema al fine di promuovere e sviluppare una maggiore attenzione in materia di sicurezza stradale, attuando progetti condivisi per promuovere un’informazione sistematica all’interno delle Scuole circa le iniziative di educazione stradale attualmente realizzate anche in collaborazione con associazioni di categoria, associazioni di volontariato e Enti Pubblici.

L’incontro presso la nostra Scuola ha visto la partecipazione entusiasta di tutti gli alunni, grazie anche all’esposizione semplice e coinvolgente della Comandante della Polizia Locale Maria Grazia Esposito, e di altri Vigili. Presenti la Dirigente scolastica Maria Francesca Conte e i docenti interessati.

In particolare, tutti i ragazzi e le ragazze hanno potuto misurarsi e provare un simulatore di bici modello city, che riproduce un percorso reale su strada con relativi segnali da rispettare e pericoli da evitare.

Il simulatore “Bici city”

Uno strumento che ha appassionato ed entusiasmato… “Come se i ragazzi giocassero alla play station”, il commento di qualcuno… con un “esame” finale per ricevere il “Patentino Buon Cittadino”, che riporta la foto di ogni alunno/a e attesta che la partecipazione al breve corso di “scuola guida”, seppur effettuato con un simulatore, è stato superato (più o meno brillantemente) da tutti.

Il fronte-retro del “Patentino Buon Cittadino”

Felicissima la Comandante Esposito per il piacevole e fruttuoso incontro, l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi e dalle ragazze e l’opportunità di stare con loro… “Quando sto con i bambini – dice contenta e commossa – è come se stessi con i figli che non ho mai avuto”.

LEGGI ANCHE  1°-5 marzo: 1^ edizione del "Carnevale a Collepasso"

È stata veramente una bella iniziativa – conferma la Dirigente scolastica Maria Francesca Conte -. Tanta la passione da parte della Comandante e tanto l’entusiasmo e la partecipazione da parte dei nostri alunni, che si sono dimostrati tranquilli e sicuri nell’uso del simulatore. Il loro entusiasmo era alle stelle. Come Scuola siamo impegnati in questi incontri informativi e formativi, che aiutano i nostri ragazzi a comprendere l’importanza della sicurezza stradale e il dovere di diventare buoni cittadini”.

Gli alunni e le alunne presenti all’incontro

Il progetto “La Sicurezza ci sta a cuore” si è concluso nella mattinata di ieri, 12 maggio, a Soleto con un evento pubblico molto partecipato che ha visto presenti studenti, Amministratori comunali (assenti i nostri), Comandanti o rappresentanti della Polizia Locale, Dirigenti scolastici e docenti delle scuole dei Comuni coinvolti, l’assessore regionale Sebastiano Leo.

Oltre i saluti istituzionali e gli interventi formativi, diverse le iniziative e le attività svolte (esibizione Party zoo Salento, attività di Polizia stradale, percorsi “bimbi in pista”, attività cinofili della Guardia di Finanza, attività Vigili del Fuoco, dimostrazioni varie, ecc.).

Problemi logistici (e, probabilmente, anche uno scarso interesse amministrativo) hanno impedito ai nostri ragazzi e ragazze di partecipare all’importante incontro di Soleto.

M. F. Conte

La giornata conclusiva di ieri è stata fantastica, bellissima – conferma la Dirigente scolastica Maria Francesca Conte, che ha partecipato con la Comandante della Polizia Locale Maria Grazia Esposito all’evento di Soleto -. Peccato che i tempi ristretti e l’impossibilità di reperire un pullman in questo particolare periodo di gite ed escursioni scolastiche non abbia permesso ai nostri ragazzi  e ragazze e ai loro genitori di essere presenti”.

LEGGI ANCHE  L'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) premia Mario Vecchio

Il progetto “La Sicurezza ci sta a cuore” proseguirà per tutto il 2023. Il 5 maggio è stato, infatti, sottoscritto il nuovo Protocollo d’Intesa “La Sicurezza ci sta a cuore 2023” in materia di educazione stradale e di promozione della cultura della sicurezza stradale, che vede capofila il Comune di Soleto e la partecipazione dei Comuni di Lecce, Collepasso, Cutrofiano, Galatina, Martano e Uggiano La Chiesa.

Il Protocollo ha la finalità di ottimizzare le iniziative in materia di sicurezza ed educazione stradale intraprese nelle scuole, condividendo le reciproche conoscenze per incrementare il livello di informazione ai cittadini, con particolare riguardo ai fattori di criticità nella sicurezza stradale, e per promuovere iniziative volte alla diffusione di una maggiore cultura della sicurezza e del civile uso della strada.

Pantaleo Gianfreda

Spread the love