Don Giuseppe, il “nostro” Vescovo, incontra la sua comunità (27 maggio, Chiesa Madre; 28 maggio, Chiesa Cristo Re)
25 Maggio 2023“… il rapporto con Collepasso è stato sempre un rapporto avvincente… Ho sempre respirato a Collepasso un’aria di famiglia e di comunità”, ha detto don Giuseppe Mengoli nella bella ed intensa intervista rilasciata a infoCollepasso.it pochi giorni prima della sua Ordinazione episcopale (cliccare su articolo).
Il 16 maggio, in una solenne e suggestiva cerimonia presso la Cattedrale di Otranto, il nostro don Giuseppe ha avuto l’unzione crismale e la consegna delle insegne episcopali. Mercoledì 31 maggio inizierà il suo ministero pastorale e si insedierà ufficialmente come nuovo Vescovo della Diocesi di San Severo.
Prima del suo imminente insediamento a San Severo don Giuseppe ha voluto “rituffarsi” nelle sue radici e in quell’“aria di famiglia” che ha “sempre respirato a Collepasso”, incontrare e salutare la sua comunità.
Sabato 27 maggio, vigilia di Pentecoste, alle ore 19.00, don Giuseppe celebrerà la S. Messa da Vescovo nella parrocchia che lo ha visto crescere da chierichetto con il parroco don Salvatore Miggiano e fare i primi passi vocazionali.
Domenica 28 maggio, Solennità di Pentecoste, alle ore 10.30 don Giuseppe celebrerà la Santa Messa presso la Chiesa della Parrocchia Cristo Re.
Un’occasione, l’una e l’altra, per incontrare e salutare la comunità di Collepasso prima dell’ingresso e dell’insediamento ufficiale del 31 maggio nella Diocesi di San Severo del “nostro” don Giuseppe.
Ricordo molto bene come se fosse stato ieri quando anch’io ero con lui, a volte a tenere l’acqua santa e a fare il chierichetto, sia quando era Don Salvatore e sia quando era Don Celestino a celebrare il funerale. Saluti al neo vescovo S.Ecc.za Mons.Giuseppe Mengoli.