Cento tamburellisti e concerto degli “Alla Bua” nella “Notte dei Tamburelli” a Monteroni (10 giugno, ore 20)

Cento tamburellisti e concerto degli “Alla Bua” nella “Notte dei Tamburelli” a Monteroni (10 giugno, ore 20)

10 Giugno 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

“Notte dei Tamburelli” a Monteroni, sabato 10 giugno, organizzata dall’Associazione “Helios” con il patrocinio del Comune.

La manifestazione è stata presentata due giorni fa a Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, alla presenza degli organizzatori, del direttore generale della Provincia Andrea Romano e del direttore artistico dell’originale evento, il collepassese Fiore Maggiulli.

La presentazione dell’evento a Palazzo Adorno. Sotto: Fiore Maggiulli, direttore artistico dell’evento

A partire dalle ore 20.00 più di cento tamburellisti provenienti da tutta Italia si muoveranno in corteo dalla sede dell’associazione “Helios” in via Gramsci (un corteo che riecheggia in qualche modo gli antichi riti greci dedicati al Dio Dioniso), riempiendo il paese della musica dei loro tamburelli (lo slogan è, infatti, “Riempiamo di musica del strade del nostro paese”) per convergere verso l’area mercatale del paese, dove daranno vita ad una grande ronda.

Si tratta del primo evento d’esperienza organizzato nel Salento. Non si andrà infatti solo per assistervi, ma chi lo vorrà, potrà unirsi al corteo con il proprio tamburello.

Alle ore 22.00, poi, sempre nell’area mercatale, grande concerto degli Alla Bua, noto e celebre gruppo etno-musicale specializzato in musica popolare salentina composto da Fiore Maggiulli, Francesco Coluccia, Dario Marti, Emanuele Massafra, Gigi Toma e Irene Toma.

LEGGI ANCHE  27 gennaio, Giorno della Memoria: le vittime dimenticate del regime nazista

 


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda