Porta “stregata” per la Stella. La capolista Campi si impone a Collepasso per 3-0

14 Ottobre 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Nel corso del secondo tempo, dopo l’1-0 realizzato dal Campi nel primo, Matteo Fornelli, con la passione che lo contraddistingue, mormorava tra sé e sé in panchina: “Peccatu, peccatu, peccatu… nu ne meritamu propriu ccu perdimu”… la porta del Campi sembrava “stregata”… nel secondo tempo, nonostante si giocasse in dieci per l’espulsione di Stefano Gianfreda al 35’ pt per somma di ammonizioni, la Stella ha fatto un “partitone” con tante occasioni da gol, due traverse di Bandello e Marra e persino un gol salvato sulla linea dal portiere ospite. Poi, invece, verso la fine del secondo tempo, il velocissimo e bravissimo n. 11 campiota Mummolo, under proveniente dal Cellino, siglava altre due reti dopo quella del primo tempo, realizzando una tripletta e portando a sette le reti già segnate in questo campionato.

Obiettivamente – e non per partigianeria – il 3-0 è un risultato che sta “troppo largo” alla Stella e non rispecchia l’andamento della partita. La squadra, pur con alcuni fisiologici errori, non meritava tale punteggio, ha affrontato la capolista a viso aperto senza alcun complesso e svolgendo un bel gioco. Il pareggio avrebbe meglio fotografato l’andamento della partita, sebbene il Campi sia una “signora squadra”.

I tifosi, seppur delusi dal risultato, hanno potuto assistere ad un piacevole incontro e gli stessi dirigenti del Campi si sono sportivamente congratulati per la bella squadra. Indubbiamente la squadra sta girando, manca ancora quel pizzico di fortuna e di cinismo (che invece ha dimostrato oggi la squadra ospite), che necessitano per svolgere un onorevole e tranquillo campionato di Prima Categoria.

LEGGI ANCHE  Pallavolo: vittoria esterna della Luna Blu

Onore, comunque, al Campi, squadra determinata e di grande esperienza, che ha avuto oggi in Mummolo “l’uomo-partita” e tanta determinazione nel gestire e realizzare le occasioni avute (non molte, rispetto alla Stella), colpendo anche una traversa. Con la vittoria odierna la squadra campiota guida meritatamente la classifica con 12 punti e, alla quarta giornata, stacca già di quattro punti le più dirette inseguitrici (Galatone e Ruffano). La Stella rimane a tre punti e domenica affronterà fuori casa l’Avetrana, che ha 6 punti.

Riporto, per giusta soddisfazione della Stella, un riconoscimento ad onore della società ad opera di un dirigente del Campi. Nel salutarmi, a fine incontro,  ha aggiunto: “Complimenti, presidente, per la vostra sportività. Abbiamo trovato un ambiente veramente corretto”.

Unica nota stonata l’arbitraggio. Il giovane 19enne De Simone di Taranto non è stato all’altezza della situazione. Ha ammonito “all’impazzata” i nostri giocatori (persino ad incontro chiuso, dopo il primo tempo) e con il suo comportamento ha istigato e innervosito i nostri giocatori e rischiato di far degenerare l’incontro. Tant’è che nell’intervallo mi son permesso di fargli correttamente rilevare quanto ho testé scritto, aggiungendo che un arbitro, oltre ad applicare rigidamente le regole, deve anche saper gestire una partita con il buon senso e con l’equilibrio del “buon padre di famiglia”… Mi è sembrato che nel secondo tempo abbia poi smussato alcuni suoi eccessi (ma non poteva farlo prima?!?) e non ho mancato, sempre correttamente, di segnalare i limiti arbitrali anche ai due commissari presenti in campo, che hanno apprezzato, giustificando il tutto con l’inesperienza del giovane arbitro.

LEGGI ANCHE  Real Nardò - U.S. Collepasso: 2-1

Se, come mi auguro, i nostri ragazzi faranno tesoro dell’esperienza e delle lezioni acquisite in queste prime quattro giornate in Prima Categoria e se un po’ di fortuna tornerà ad arridere alla Stella (oltre che ad acquisire un po’ di cinismo e di maggiore concretezza), è opinione diffusa che la Stella saprà farsi onore nel prosieguo del Campionato… Forza, ragazzi!!!

Per la cronaca, in Seconda categoria, l’Usd Collepasso ha perso ad Alliste per 5-0.

Campionato di 1.a Categoria – quarta giornata di andata 

Risultati

Centro Jonico T. – Galatone  2-2

Maruggio – Parabita 4-1

STELLA DEL COLLE – G. CAMPI 0-3

Minervino – Ruffano 1-1

Veglie – Uggiano 3-1

Novoli – Andrano 1-1

Marittima – Avetrana 1-1

R. Paradiso Brindisi – La Sirena Porto Cesareo 2-1

 Classifica

Gioventù Campi 12

Galatone 8

Ruffano 8

Novoli 7

Maruggio Calcio 7

Gioventù Parabita 6

Avetrana 6

Minervino 6

Marittima 5

Veglie 5

Andrano 4

STELLA DEL COLLE 3

Real Paradiso Brindisi 3

La Sirena Porto Cesareo 2

Centro Jonico Taranto 2

Uggiano calcio 0


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda