Pubblici “lavori di marciapiede” e ingressi privati: invasione, prevaric-azione, distr-azione o…?!?

Pubblici “lavori di marciapiede” e ingressi privati: invasione, prevaric-azione, distr-azione o…?!?

24 Agosto 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Marciapiede pubblico “fuso” con un ingresso privato in via Kennedy

A proposito di marciapiedi… “iniuria absit verbis”… in parole povere, “nessuno fraintenda o insinui”! …

Giacché ci siamo, niente mare oggi… “Vi Porto In…” via Kennedy, invece, dove il solito rigoroso “benpensante” (o “malpensante”… fate voi!), nel fotografare marciapiedi pubblici che, generosamente e amorevolmente, “si abbracciano”, “si congiungono” e “confluiscono” in “un solo corpo e una sola anima” con ingressi privati, mi invia messaggi tipo: “Non sembra anche a te che costruendo il marciapiede abbiano invaso una proprietà privata?”.

Per la verità, aggiunge anche: “Meno male che è parente di un ass…… (“asso nella manica”, voleva dire?!?), altrimenti che casino sarebbe successo”.

Un commento che non so se definire indignato o malizioso…

… “indignato” contro le possibili “prevaricazioni” o “distrazioni” dell’Amministrazione comunale che ha “invaso” e “costruito”, seppur per pochi metri quadri, su una proprietà privata a ridosso del marciapiede pubblico sulla direttrice “Io Ti Porto In Centro… verso Parabita” …. senza alcuna procedura espropriativa, I presume!

… o “malizioso”, volendo insinuare chissà cosa contro gli “angeli, arcangeli, cherubini e serafini” che “svolazzano” nell’immaginifico “paradiso” che la “Ma(nta)dreterna” sta costruendo “pezzo per pezzo” (o “menozzi per menozzi”) e che, come già Dante scriveva della sua Beatrice (…non si adombri il “laurino” Petrarca!), “par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare”… almeno sui social!

In verità, incuriosito dalla foto e dal messaggio inviatimi, sono andato sul luogo a verificare ed ho constatato che i “casi” (o i “casini”) sono ben due… che dire?!?

LEGGI ANCHE  2 giugno: Menozzi non accoglie l’invito di Menozzi ad esporre la bandiera

Noterete dalle foto seguenti il limite tra marciapiede pubblico e ingresso privato ben delineato dalla differente pavimentazione in una normale abitazione (prima foto) e la “fusione” tra marciapiede pubblico e ingressi privati in altre due abitazioni che presentano identica pavimentazione sia nella parte pubblica che in quella privata (foto seguenti).

Si potrebbe dire, a scanso di equivoci e di malpensanti e con un po’ di ingenua buona fede, che sia solo un puro caso la collocazione di “mattonelle” identiche sul marciapiede pubblico e nella parte privata … vuoi vedere che pubblico e privato hanno avuto la stessa idea?!?… oppure… oppure… dite voi!

… ma non vi permettete, però, se non volete attirarvi l’“ira funesta” e “li fùrmini e le saiètte” della “Mantide”, di insinuare sospetti di qualsiasi genere sulla legalità e la trasparenza di un’Amministrazione presieduta da una “Madonna” (…che, ohinoi!, pensa di essere quella “delle Grazie”) che “tanto gentile e tanto onesta pare… ch’ogne lingua deven tremando muta e li occhi non l’ardiscon di guardare”…

… le sue “grazie”, le sue azioni e i suoi “miracoli” sono solo… ad maiorem Dei (o Madonnae) gloriam… perché, come dice il Vangelo… “Chiedete e vi sarà dato… bussate e vi sarà aperto”!

Amen!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  L’addio a Davide, ragazzo mite e gentile, “angelo dolcissimo”