La “foto del giorno”: lu sorge su lu Palazzu te lu Comune

La “foto del giorno”: lu sorge su lu Palazzu te lu Comune

12 Settembre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Un topo (o chiamatelo come volete… ratto, sorge, sorcio, zzoccula, chiavica, pantegana, ecc.) che passeggia sfrontato sul frontespizio del Palazzo municipale di Collepasso non si era mai visto… occasione ghiotta, se volete, per le più segrete, sfrenate e sfrontate dicerie e fantasie… le lascio (per non più di un attimo) ad ognuno di voi… ché il vostro cronista se mozzaca la lingua e non può far altro che registrare “l’evento”.

Un “evento” che ha movimentato e catalizzato ieri sera per lunghi minuti, quasi tutti rigorosamente ripresi in un video, l’attenzione della piazza postfesta, ormai smorta e quasi deserta (… d’altronde, come dice il proverbio nostrano, “… te la Matonna te le Grazie… se ‘ccoijene le strazze…”), allorché qualcuno, al grido di… “lu sorge… lu sorge… lu sorge su lu Comune!” (quasi dicesse… “intra lu casu”)…, ha mobilitato i presenti dalla villa verso il Palazzo Municipale dove un “Signor Topo” o una “Signora Topa” scorrazzava tranquillo/a per fatti suoi, come se stesse beato/a a casa sua, disturbando la sua “passeggiatina” serale.

Il topo o la topa municipale, infastidito/a da così tanta attenzione e inseguito/a dagli astanti, ha scelto la via di fuga e, abbandonato (momentaneamente) il Palazzo del potere della “pifferaia”, ha attraversato veloce largo Municipio andando a rifugiarsi su un rigoglioso e riservato albero di pitosforo, “perdendosi” agli occhi di tutti.

LEGGI ANCHE  Superenalotto: vincita a Collepasso

Certo, un topo o una topa così sfrontato/a non si era mai visto/a a Collepasso… proprio sul Palazzo del potere… è anche questa “la prima volta”… sarà stato l'”effetto pifferaio magico”?!?

“State calmi, state calmi, non c’è nulla di tragico, basta chiamare il pifferaio magico” (Fratelli Grimm).

… toccu… ieu tdicu…. mancu ‘na manta iti truvatu o ‘na marrana iti chiamatu ccu’ le guardie zoofile… ccu’ fermati o ccu’ fermane ddhru sorge!

… ritimu… ca’ è meiju!

Pantaleo Gianfreda

 Post scriptum

Ringrazio un cittadino, presente all'”evento”, per avermi inviato il video da cui sono tratte le immagini che pubblico.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda