I dieci anni di servizio di vigilanza presso le scuole del Gruppo, oggi Sezione, dell’Associazione Polizia di Stato

I dieci anni di servizio di vigilanza presso le scuole del Gruppo, oggi Sezione, dell’Associazione Polizia di Stato

28 Settembre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

Rocco Sebastiano Nicoletti, Presidente Sezione Anps “Giovanni Palatucci” di Collepasso

Era il 13 settembre 2013 quando un gruppo di volontari con la divisa dell’Anps, l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, apparve vicino le scuole di Collepasso per svolgere il servizio di vigilanza.

Da allora, puntualmente e tutti i giorni dell’anno scolastico, sia con il buono che con il cattivo tempo, i volontari Anps, guidati dal poliziotto in pensione Rocco Sebastiano Nicoletti, garantiscono da dieci anni il benemerito servizio a tutela della sicurezza dei nostri ragazzi, a supporto di quello istituzionale della Polizia Locale che può contare solo su pochissimi Agenti.

Soci Anps addetti al servizio di vigilanza presso le scuole con la sindaca. Sotto: foto di gruppo di alcuni soci Anps

Un’associazione di volontariato tra le più attive e solidali della nostra comunità, sempre presente in ogni manifestazione e promotrice essa stessa di importanti iniziative, in particolare sulla Legalità. Come quelle che nel corso di questo decennio ha visto la ripetuta presenza a Collepasso di Don Antonio Coluccia, il noto “Prete antimafia” di origine salentina ritornato il 23 settembre u.s. nel nostro Comune in una bella e partecipata manifestazione sulla Legalità organizzata in Largo Municipio dalla consigliera comunale Eliana Vantaggiato.

Don Antonio Coluccia con un gruppo di soci Anps e (sotto) in un incontro con le scuole organizzato dal Gruppo Anps (foto di repertorio)

Un’attività continua, meritoria ed apprezzata che ha avuto un importante riconoscimento anche dai vertici nazionali dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Il 25 maggio 2023, infatti, il Consiglio nazionale Anps ha deliberato di riconoscere come Sezione autonoma il Gruppo Anps “Giovanni Palatucci” di Collepasso, sinora aderente alla Sezione Anps di Galatina.

Il gagliardetto della neo riconosciuta Sezione Anps di Collepasso

Il Gruppo era stato costituito, come rilevavo in un articolo di due anni fa, “verso la seconda metà del 2013, grazie allo stimolo del Commissario P.S. collepassese Mario Perrone, già presidente dell’Associazione di Galatina ed in servizio in questa città, e all’impegno assunto con la consueta serietà ed operatività professionale da Rocco Nicoletti, in pensione dopo 30 anni di servizio in vari Commissariati d’Italia, soprattutto Roma e, infine, Galatina” (cliccare su La generosa Associazione collepassese della Polizia di Stato che da 8 anni fa vigilanza scolastica).

LEGGI ANCHE  “Dear John” al Cineforum

Dopo aver superato il severo vaglio dei vertici nazionali Anps e ricevuta la comunicazione ufficiale, la nuova Sezione ha proceduto, il 3 settembre, alle elezioni del nuovo Comitato Direttivo, che è così composto: Rocco Sebastiano Nicoletti (Presidente), Silvano Masciullo (Vicepresidente), Giuliano Conte, Andrea Nicoletti, Tommaso Simone (consiglieri). Eletto anche il nuovo Collegio sindacale, composto da Antonio Carechino (presidente), Luigi Novembrini, Giuseppe Ria.

Rocco Nicoletti e Silvano Masciullo, presidente e vicepresidente della Sezione Anps di Collepasso

Ora la Sezione Anps “Giovanni Palatucci” di Collepasso si appresta a celebrare il 29 settembre il Santo Protettore della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo. Una Santa Messa sarà celebrata presso la Chiesa “Cristo Re” dal parroco Don Antonio Tondi in suffragio di tutti i poliziotti caduti nel corso del loro servizio. Tra questi il giovane collepassese Domenico Rossetti e Vito Coluccia, zio di Don Antonio Coluccia e già collega di lavoro di Rocco Nicoletti.

Domenica 1° ottobre, poi, pranzo sociale presso “Il Re dei Re” di Surano in un incontro conviviale che, come ogni anno, riunisce soci, familiari e graditi ospiti per rinsaldare e rinvigorire rapporti umani e sociali di un’associazione indubbiamente tra le più benemerite e attive di Collepasso, cui vanno l’apprezzamento e la riconoscenza dell’intera comunità.

Pantaleo Gianfreda

Spread the love