“Salario minimo subito”: a Collepasso raccolta firme del M5S (domenica 8 ottobre, ore 10-13, piazza Dante)

“Salario minimo subito”: a Collepasso raccolta firme del M5S (domenica 8 ottobre, ore 10-13, piazza Dante)

7 Ottobre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ricevo comunicato dalla portavoce comunale del Movimento 5 Stelle di Collepasso, Eliana Vantaggiato, in cui si informa la cittadinanza che domenica 8 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00, in piazza Dante-Largo Municipio ci sarà un banchetto per la raccolta delle firme a sostegno della petizione nazionale per l’approvazione della proposta di legge per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora.

Saranno presenti al banchetto il consigliere regionale Cristian Casili, il coordinatore provinciale Iunio Valerio Romano, la portavoce e consigliera comunale Eliana Vantaggiato, Nicola Di Gioia, Eraldo Sabato ed altri attivisti del Movimento.

Per l’occasione, il M5S donerà ad ogni cittadino e cittadina firmatari della petizione un alberello, a scelta, di leccio, carrubo o lentisco, per la cui fornitura la Portavoce comunale M5S ringrazia Pietro Giuseppe Errico e l’azienda “Antonio Mello Vivai” di Veglie.

Scrivono il coordinatore provinciale Iunio Valerio Romano e la portavoce comunale Eliana Vantaggiato: “Sono dieci anni che il MoVimento 5 Stelle sostiene la battaglia sul salario minimo e finalmente diverse forze politiche si sono compattate attorno alla proposta a prima firma del Presidente Giuseppe Conte, finalizzata ad introdurre una soglia minima di dignità individuata per legge in 9 euro l’ora, aumentando da subito lo stipendio di 3,6 milioni di lavoratori. Il tema è stato, peraltro, affrontato per la prima volta anche dalla Cassazione, che, in due recentissime sentenze, ha introdotto nel dibattito giurisprudenziale il concetto di lavoro povero, il quale si pone in contrasto con il principio costituzionale in forza del quale la retribuzione deve garantire una vita libera e dignitosa ad ogni lavoratore. L’attuale Governo nutre perplessità sull’argomento, ma la discussione parlamentare tornerà nel vivo il prossimo 17 ottobre alla Camera dei Deputati. Nel frattempo, in poco meno di due mesi, sono state raccolte centinaia di migliaia di firme in tutta Italia a favore della proposta di legge per l’introduzione del salario minimo legale, già presente nella stragrande maggioranza dei Paesi europei”.

LEGGI ANCHE  Gianluca Longo, “giovane leone” della Comunicazione, ospite di “Aficionados Colle” nella rubrica “Faccia a Faccia” (venerdì 5 giugno, ore 20.15)

La petizione è sostenuta, oltre che dal M5S, anche da Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione e Più Europa.

Un invito a firmare!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda