Veglia di preghiera per la Pace: iniziativa della Diocesi (Otranto, 23 ottobre, ore 19.30). Il Papa indice per il 27 ottobre una giornata di preghiera, digiuno e penitenza per la pace
21 Ottobre 2023“Ogni guerra è una sconfitta”: con questo illuminante pensiero l’Arcidiocesi di Otranto organizza per lunedì 23 ottobre un’iniziativa per la Pace.
Alle ore 19.30 è previsto il raduno dei partecipanti nell’area del porto. Seguirà una fiaccolata sino alla Cattedrale, dove si svolgerà una veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo Padre Francesco Neri.
Papa Francesco, nel corso dell’udienza del 18 ottobre, ha indetto per venerdì 27 ottobre una giornata di preghiera, digiuno e penitenza per la pace. Le ragioni di questa chiamata sono le preoccupazioni per quanto sta accadendo in Terra Santa e in altri teatri di guerra nel mondo (cliccare su vaticannews).
“Le vittime aumentano e la situazione a Gaza è disperata, si faccia tutto il possibile per evitare una catastrofe umanitaria”, ha detto il Papa.
“Ho deciso di indire venerdì 27 ottobre una giornata di digiuno, preghiera e penitenza alla quale invito ad unirsi, nel modo che riterranno più opportuno, le sorelle e i fratelli delle varie confessioni cristiane, gli appartenenti ad altre religioni e quanti hanno a cuore la causa della pace nel mondo. La sera alle ore 18 in San Pietro – ha detto Francesco – vivremo in spirito di penitenza un’ora di preghiera per implorare ai nostri giorni la pace, la pace in questo mondo. Chiedo a tutte le chiese particolari di partecipare, predisponendo iniziative simili che coinvolgano il popolo di Dio”.
L’esortazione rivolta ai credenti è quella di “prendere in questo conflitto una sola parte: quella della pace”.