Concerto di Luca Basile alle “Officine Cantelmo” di Lecce con il nuovo album “Il Viaggio” (22 ottobre, ore 21)

Concerto di Luca Basile alle “Officine Cantelmo” di Lecce con il nuovo album “Il Viaggio” (22 ottobre, ore 21)

22 Ottobre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

Questa sera, domenica 22 ottobre, alle ore 21.00, presso le “Officine Cantelmo” di Lecce, nell’ambito della rassegna “Dischi parlanti”, concerto del violoncellista Luca Basile, che, accompagnato dal producer Domenico Stricchiola, presenta i brani del suo nuovo album “Il Viaggio”.

In questo progetto solista il musicista tarantino porta a sintesi la sua consolidata maturità artistica e le sue esperienze musicali precedenti in un lavoro di ampio respiro, appena pubblicato dall’etichetta torinese INRI Classic, prodotto da Arten e distribuito da Universal.

Luca Basile

“Il Viaggio” di Luca Basile comprende 13 “tappe”: 13 tracce che sono altrettante pagine di diario, all’interno di un racconto autobiografico che tesse la sua narrazione esclusivamente strumentale attraverso le note e gli arrangiamenti dell’evocativo violoncello del compositore pugliese. Ogni brano è, in qualche modo, dedicato a un momento particolare della vita o a una sua fase anagrafica, emotiva o esperienziale: la nascita, la crescita, la creazione, il percorso misterioso della nostra soggettività, lungo un cammino singolare e irripetibile, che poi è ciò che chiamiamo “destino”. Questo disco è anche una sorta di autobiografia personale e professionale dell’artista, che narra degli incontri della sua vita; incontri che hanno sempre avuto la musica come sfondo e come nucleo pulsante di ogni scelta compiuta, di ogni esperienza fatta e di ogni scelta effettuata. Narra dell’Oriente, della Cina, degli Emirati Arabi, del cuore dell’Europa; tutti “posti del cuore” di Luca Basile, incrociati durante i suoi concerti in giro per il mondo e fissati, come un indelebile album di fotografie musicali, in questo album.

LEGGI ANCHE  Maxi Tombola 2012 - ACR "Cristo re"

“Il Viaggio” è stato anticipato dal primo singolo estratto, “Acqua”, accompagnato da un videoclip ufficiale, diretto dal regista e videomaker salentino Eugenio Pranzo. Il singolo è uno degli episodi più lirici dell’LP e ne rappresenta il filo rosso: tra il violoncello solista di Basile, accompagnato da un quartetto d’archi d’eccezione, un elegante arrangiamento di pianoforte e percussioni sinfoniche che dannò un incedere epico alla traccia, Basile tesse una narrazione di stati d’animo interiori in cui la musica classica incontra la contemporanea, il pop, l’organic ambient e la chillout.

La sessione autunnale della rassegna Dischi Parlanti, promossa in collaborazione con Coolclub e Radio Aracne, è inserita nella programmazione Puglia Sounds Circuito dei Luoghi 2023 della Regione Puglia (operazione finanziata a valere su Por Puglia Fesr-Fse 2014/2020 – Asse VI Azione 6.8 – “Palinsesto PP-Tpp Puglia. Riscopri la meraviglia 2023”).

L’ingresso è gratuito.

Spread the love