Gli “Incontri autunnali” di “Akádemos” dedicati quest’anno a Blaise Pascal nel IV Centenario della nascita (25 novembre, 3 e 12 dicembre)

Gli “Incontri autunnali” di “Akádemos” dedicati quest’anno a Blaise Pascal nel IV Centenario della nascita (25 novembre, 3 e 12 dicembre)

24 Novembre 2023 Off Di Pantaleo Gianfreda

“Blaise Pascal: ragione e fede alla ricerca del senso”: è il tema scelto quest’anno dall’Associazione culturale “Akádemos”, presieduta dal prof. Salvatore Marra, per l’11ª edizione dei tradizionali “Incontri autunnali di approfondimento culturale”.

Ricorre, infatti, quest’anno il IV centenario della nascita del grande intellettuale francese, nato a Clermont-Ferrand il 19 giugno 1623 e morto a Parigi il 19 agosto 1662, un personaggio poliedrico, che è stato matematico, fisico, filosofo, teologo, scrittore.

L’evento è organizzato in collaborazione con le Parrocchie “Natività di Maria Vergine” e “Cristo Re dell’Universo” e con il patrocinio del Comune di Collepasso.

Il primo incontro è previsto per sabato 25 novembre, alle ore 18.30, presso il Palazzo comunale, con la relazione di Stefano Marra, docente di Filosofia e Storia, sul tema “La visione dell’uomo e la riflessione etica di Pascal”.

Altri due incontri sono previsti per il 3 e 12 dicembre. In quest’ultimo incontro la relazione sul tema sarà tenuta da P. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto.

 

Spread the love
LEGGI ANCHE  Il “circuito illuminato”