Encomio solenne del Consiglio comunale alla Comandante della Polizia Locale Maria Grazia Esposito
6 Dicembre 2023A circa un anno da una vicenda che aveva visto, il 27 gennaio 2023, il pronto e coraggioso intervento della Comandante della Polizia Locale Maria Grazia Esposito per sventare un furto presso un esercizio commerciale di Collepasso, il Consiglio comunale ha deciso all’unanimità, nella seduta del 30 novembre, di conferire un encomio solenne alla Comandante.
“Rilevato – recita il dispositivo della delibera consiliare – che, in data 27.1.2023, il comandante della Polizia Locale Dott.ssa Maria Grazia Esposito, durante il turno di servizio, sventava una rapina in danno ad esercizio commerciale di Collepasso; Visto che a seguito della colluttazione con il rapinatore armato di coltello: – il Comandante ha subito un trauma alla spalla; – ha permesso il recupero dello scooter oggetto di furto in altro Comune e restituito al legittimo proprietario; Rilevati: – La celerità e la prontezza dell’intervento; – La modalità dell’intervento mettendo a rischio la propria persona a salvaguardia della legalità, della sicurezza e dell’incolumità pubblica; – Il recupero del veicolo risultato oggetto di furto; Dato atto che l’intervento di cui sopra e meritevole di un encomio d’onore da parte del Consiglio Comunale”.
La vicenda si riferisce ad un fatto di cronaca di cui a suo tempo si era occupata la stampa nazionale, provinciale e locale, compreso questo blog (cliccare su articolo).
Doveroso, seppur tardivo, il riconoscimento, giunto anche in seguito ad una giusta ed esplicita richiesta della stessa Comandante e alla sollecitazione delle opposizioni. Ma si sa… i rapporti tra la nostra competente e brillante Police Chief e la nostra acida e astiosa Queen Grimilde non sono stati mai di corretta collaborazione, a causa della rozzezza e dell’analfabetismo istituzionali che caratterizzano l’azione della Grimilde nostrana!
Lo testimonia anche la freddezza burocratica con cui la Manta ha letto e proposto l’encomio al Consiglio, senza che nessuno della maggioranza abbia ritenuto doverosi ulteriori e cordiali interventi e apprezzamenti. A cominciare dall’evanescente (e, di fatto, inesistente) capogruppo di maggioranza. Per chi non lo sapesse, capogruppo è il giovane – e già così vecchio – consigliere Giovanni De Luca, che è anche il segretario del locale circolo Pd… per cui, in teoria, la figura politica “più potente”, dopo la sindaca, dell’attuale maggioranza monocolore Pd. In concreto, questo giovane-vecchio si sta dimostrando una nullità politica. Tra l’altro, non abbiamo mai il piacere di ascoltare il timbro della sua voce, nemmeno quando si tratta di esprimere la doverosa dichiarazione di voto da parte della maggioranza, che, come si sa, viene espressa sempre dal capogruppo… ma in questa “armata Brancaleone” Lei, Queen Grimilde, e solo Lei, è tutto… Lei è l’alfa, Lei è l’omega… gli altri, compreso il capogruppo-segretario Pd da lei nominato, non contano niente!
Nel loro intervento le due consigliere di opposizione Sabrina Perrone ed Eliana Vantaggiato (uniche presenti dei cinque consiglieri di minoranza nel corso di un Consiglio importante e “strano”, su cui sarò obbligato a ritornare nei prossimi giorni) hanno espresso, prima di tutto da donne e al contempo da amministratici, seppur di minoranza, compiacimento e gratitudine alla Comandante.
“L’Amministrazione non può che essere orgogliosa della Comandante”, ha detto la cons. Perrone nel suo intenso intervento, formulando “il più vivo compiacimento e la più fervida gratitudine per lo straordinario lavoro svolto nell’esercizio delle sue funzioni, l’altissimo livello di professionalità, il suo attaccamento alla divisa, il senso del dovere e del sacrificio, il profondo rispetto verso le leggi e i cittadini” ed estendendo la stima verso tutte le componenti del Corpo della Polizia Locale.
“Alla Comandante della Polizia Locale giungano il mio più vivo compiacimento per la meritata onorificenza e la profonda gratitudine mia e di tutta la cittadinanza per l’ordinario e lo straordinario lavoro che svolge ogni giorno con devozione e spirito di abnegazione al servizio della nostra Comunità”, ha detto la cons. Vantaggiato nel suo intervento, apprezzando “non solo l’alto livello di professionalità e il profondo senso di legalità e di dovere della Comandante, ma anche l’attaccamento alla divisa, il coraggio, lo spirito di sacrificio, il rispetto verso tutti i cittadini, la disponibilità all’ascolto e l’abilità alla risoluzione delle problematiche, l’eleganza e il garbo istituzionale, la sua umanità, il suo impegno nella collaborazione con le altre Forze dell’ordine, con la Prefettura e la Questura in materia di sicurezza urbana e territoriale. Ricordiamo i suoi numerosi interventi in campo sociale, per i giovani e le famiglie, cui sempre garantisce supporto e vicinanza, per gli anziani soccorsi e in qualche caso anche portati in salvo, come ad esempio nel caso dell’anziana signora soccorsa in casa per il quale la Comandante ha ricevuto l’encomio, nel gennaio scorso a Lecce, durante la celebrazione della Festività di San Sebastiano, Protettore dei Vigili Urbani” (sulla vicenda del salvataggio cliccare su articolo).
“Anche in passato – come ricordava in una nota del 27 gennaio lo stesso Comandante Donato Zacheo, presidente di As.Com.-Salento (Associazione dei Comandanti e degli Ufficiali della Polizia Locale della provincia di Lecce) e Comandante P.L. del Comune di Lecce -, la Comandante Esposito si è guadagnata gli onori della cronaca per interventi di particolare rilevanza al servizio e a tutela della sua comunità, ultimo il salvataggio dell’anziana signora per il quale le è stato consegnato l’encomio durante la celebrazione di San Sebastiano lo scorso 20 gennaio”.
Più recentemente, in agosto, la Comandante è intervenuta coraggiosamente per salvare un’anziana donna di Collepasso bloccata in casa.
Meritato e doveroso (persino “obbligatorio”), pertanto, l’encomio del Consiglio comunale che, almeno in questa occasione, si è ritrovato unanime (chi per dovere, chi per convinzione) in questo riconoscimento alla Comandante Esposito. Una donna ed una professionista molto apprezzata a livello provinciale dalle competenti Autorità e della cui attività e collaborazione dovrebbe essere, insieme a tutta la nostra comunità, gratificata e orgogliosa in primo luogo la stessa sindaca, che ha la fortuna di avvalersi di una Dirigente così preparata e stimata.
Congratulazioni, Comandante… e ad maiora!
Pantaleo Gianfreda