“Accessibilità informatica. Le tecnologie a servizio dell’integrazione e dell’inclusione”

27 Aprile 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Giovedì 29 aprile, ore 18.00, Palazzo Baronale. Interviene Loredana Capone, vicepresidente Regione Puglia

Da circa un anno il Comune di Collepasso ha aderito ad un’importante iniziativa a favore dei soggetti disabili. Si tratta del progetto “Centro Servizi I.C.T. (C.S.I.). Percorsi virtuosi contro il digital divide”, avviato dalla Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita unitamente ad altri attori del territorio.

Tale iniziativa, finanziata dalla Regione Puglia, Assessorato alla Solidarietà, e gestita dalla Cooperativa Sociale Solidarietà di Parabita, unitamente ad altri attori del territorio, ha finanziato l’apertura di un centro dotato di strumentazione assistiva e risorse tecnologiche e telematiche, oltre che umane,  dove esiste un servizio di assistenza gratuita offerta ai cittadini disabili e non e alle loro famiglie, per la fruizione dei servizi offerti on line dall’Amministrazione Pubblica e per la navigazione in Internet. Si  sta contribuendo, così,  a creare dinamiche d'inclusione e socializzazione dei soggetti disabili, favorendone la partecipazione alla vita della comunità con il supporto delle tecnologie informatiche, sperimentando una modalità innovativa di integrazione.

Nell’ambito delle attività previste dal progetto, il Comune di Collepasso, la Cooperativa sociale “Solidarietà”, il “Centro Servizi I.C.T. (C.S.I.) Percorsi virtuosi contro il digital divide” organizzano per giovedì 29 aprile, alle ore 18.00, presso il Palazzo Baronale, un seminario formativo/informativo sul tema: “Accessibilità informatica. Le tecnologie a servizio dell’integrazione e dell’inclusione”.

LEGGI ANCHE  L’Amministrazione gallipolina presenta il calendario degli eventi natalizi nella "Città bella"

Saluti istituzionali:

Vito Perrone – Sindaco Comune di Collepasso;

Pantaleo Gianfreda – Assessore Servizi Sociali Comune di Collepasso.

Interventi: 

Barbara Astore – Esperto Segreteria Scientifica Cooperativa Sociale Solidarietà – “Stato dell’arte del progetto: dalla proposta al servizio reale”;

Cosimo Preite – Dirigente Scolastico I.I.S.S. “E. Giannelli” di Parabita – “Accessibilità informatica e processi d’inclusione”;

Loredana Capone – Vice Presidente Regione Puglia – “Welfare State a favore della disabilità”.

Conclusioni:

Vito Perrone – Sindaco Comune di Collepasso.

Spread the love