Presentazione del libro di Stefano Marra “Alberi senza tronco”

27 Aprile 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Giovedì 29 aprile, ore 19.30, Aula Magna Istituto Professionale

Giovedì 29 aprile, alle ore 19.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale, Akádemos Edizioni, in collaborazione con l'Azione Cattolica "Federico Rollo", organizza una tavola rotonda sul libro di Stefano Marra “Alberi senza tronco. Il problema scientifico della crisi dell'evoluzionismo, i suoi rapporti con la teologia e le nuove prospettive filosofiche”.

Centocinquant'anni dopo l'esposizione, da parte di Darwin, della sua teoria, si pongono alcune domande: la sua ipotesi è ancora attuale? Gli alberi genealogici sono stati veramente ricostruiti? Le recenti acquisizioni scientifiche e le riflessioni filosofiche confermano le teorie evoluzioniste? C'è discordanza tra scienza e fede a proposito dell'origine dell'uomo? Questi ed altri i temi trattati nel corso della tavola rotonda.

Indirizzi di saluto:

Antonio Fachechi, Dirigente scolastico I.I.S.S. di Gallipoli – Collepasso;

Loredana Ria, Presidente Associazione Azione Cattolica "Federico Rollo";

Vito Perrone, Sindaco di Collepasso.

Interventi:

Maria Assunta Spacchiarello, docente negli Istituti di Istruzione Superiore;

Luca Calò, epistemologo;

Giuseppe Campa, già docente dell'Istituto di Scienze Religiose di Otranto.

Conclusioni:

Marcella Rucco, Dirigente Ufficio scolastico provinciale e Assessore provinciale Pubblica Istruzione, Politiche Educative e Rapporti con l'Università.

Introduce e coordina Paolo Menozzi, Amministratore dell'Associazione culturale Akádemos.

Spread the love
LEGGI ANCHE  Parco Bosco. Casili: “Intervenire tempestivamente con un diradamento selettivo e un serio piano di rimonda”