Bando per operatori Servizio civile universale: previsti sei posti per Collepasso. Le domande entro il 15 febbraio

Bando per operatori Servizio civile universale: previsti sei posti per Collepasso. Le domande entro il 15 febbraio

26 Gennaio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

In seguito al Bando del Programma nazionale denominato “Isidora 2023: le città inclusive”, sono stati destinati 446 posti in 58 Comuni della pugliesi, tra cui Collepasso, per la realizzazione di alcuni progetti.

In particolare, il progetto denominato “Up 2023”, che interessa anche il nostro Comune, prevede l’impiego di 124 operatori volontari. Per il Comune di Collepasso è prevista la possibilità di assumere sei operatori, di cui due a bassa scolarità (licenza media).

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto 18 anni di età e non aver superato i 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

La durata del servizio è di 12 (dodici) mesi ed agli operatori volontari spetta un assegno mensile di € 507,30.

LEGGI ANCHE  “Colazione con Gesù Bambino”, l’originale “novena natalizia” per ragazzi/e della Chiesa Madre (18-22 dicembre, ore 7.20)

La domanda di partecipazione va indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto  esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it avendo cura di individuare la sede di svolgimento.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

LEGGI ANCHE  “Manufatti obbrobriosi collocati nell’area storico-culturale del Castello baronale. Richiesta rimozione”: un’interrogazione al sindaco

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Spread the love