“Ludis Jungit”, lo Sport oltre barriera. Un intervento di Giuseppe Lagna… oltre le polemiche degli orari del campo sportivo

16 Novembre 2012 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

E’ preferibile non intervenire sulla diatriba e sulle acredini intorno alla tabella degli orari per le Società interessate al terreno di calcio, fissata dall’Amministrazione comunale, poiché appare pacifico che logica, affidata al buon senso, dimostri a chiunque si avvicini alla questione la totale incongruenza della ripartizione fra squadre di livello e spessore lontani.

Meglio, piuttosto, soffermarsi sul valore e sul significato che una Società sportiva assume nel contesto di un piccolo centro, come il nostro, una volta raggiunti con sacrifici e con merito risultati non tanto validi per la Società medesima, quanto per l’intera collettività/comunità.

Non va trascurato assolutamente il fatto che la conquista di una categoria mancante da ben ventotto anni, trascorsi tra discutibili ed effimeri progetti culminati addirittura con la (s)vendita del titolo sportivo ad un paese viciniore, sia avvenuta con il rientro in patria di validissime risorse locali, ancor giovani, diffuse fra varie realtà calcistiche della provincia, di cui alcune provenienti dal fertile vivaio di una Società di ampia notorietà.

Onore al merito, dunque; è quello che occorre profferire davanti a simile lavoro e augurare ai suoi artefici, se non ulteriori successi, almeno il mantenimento del buon livello di categoria raggiunto.

Si dileguino, perciò, vuoti e deleteri astii di natura non prettamente sportiva, con il pensiero rivolto alle “polis” dell’antica Grecia, le quali sospendevano persino eventuali ostilità in corso, in occasione dei giochi di Olimpia.

LEGGI ANCHE  Le “foto del giorno” del Parco Bosco: storytelling, “mezzemaratone”, immagini spot e… realtà!

Si provveda, insomma, ad una più equa assegnazione di orario a quella che è indiscutibilmente la squadra di calcio storica della città, a prescindere del tutto dall’attuale conduzione, possibilmente invisa per cause di altro rilievo.

E ciò anche e soprattutto per la creazione di un folto settore giovanile, composto da giovani e giovanissimi locali, che tante buone prospettive danno per il futuro; non ostacoliamo il sicuro progetto, frutto fra l’altro di un forte e professionale settore tecnico alla guida della Società.

Accogliamo, infine, con calore la venuta del dottor Vito Tisci, Presidente del Comitato Regionale della F.I.G.C., lunedì prossimo.

“LUDIS JUNGIT” 

Giuseppe LAGNA

Consiglio Direttivo del PANATHLON INTERNATIONAL (8^ Distretto)


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda