Centrale biomasse a Casarano: continua il dibattito politico

10 Maggio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Presa di posizione dell’Assessorato comunale allo Sviluppo economico

“Le strumentalizzazioni e la confusione che attorno all’importante investimento agroenergetico di Casarano si stanno ancora una volta creando per meschini calcoli di parte, illusorie rivincite e volontà ostruzionistiche, alimentando anche una campagna di paure e disinformazione, non aiutano la nostra area ad uscire dalla grave crisi economica ed occupazionale”. E' quanto dichiara Pantaleo Gianfreda, assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Collepasso.

“Mi auguro che tutte le forze politiche – continua l'assessore – si liberino da puerili tatticismi o illusori calcoli politici e diano un contributo serio e maturo allo sviluppo e alla crescita locali. Mi auguro, in particolare, che un grande e responsabile partito come il PD, a tutti i livelli, non abbandoni la prospettiva di indicare e costruire un nuovo modello di sviluppo per il Salento né si lasci irretire in personalismi o percorsi oscuri e scabrosi, che nulla hanno a che fare con la politica degli interessi generali”.

“A rileggere l’intervento integrale sulla stampa dell’ex sindaco Remigio Venuti – conclude poi Gianfreda – non mi pare che questi si dichiari contro la centrale biomasse a Casarano. Mi pare, invece, che egli ponga problemi più generali, che riguardano la complessiva capacità della politica di promuovere e guidare un nuovo tipo di sviluppo”.

—-

LEGGI ANCHE  Testimoni di Geova, a fine settimana anche a Sannicola si parlerà della pazienza

Di seguito, il testo integrale del comunicato inviato alla stampa

Oggetto: dichiarazione – centrale biomasse Casarano.  

A rileggere l’intervento integrale dell’ex sindaco Remigio Venuti, non mi pare che questi si dichiari contro la centrale proposta a Casarano da Italgest. Mi pare, invece, che egli ponga problemi più generali, che riguardano la complessiva capacità della politica di promuovere e guidare un nuovo tipo di sviluppo.

D’altronde, come potrebbe essere contrario chi, da sindaco, con lungimiranza, ha indicato la necessità di un nuovo modello di sviluppo nell’ex area del Tac che avesse nelle energie rinnovabili – tutte – un importante capisaldo di tale nuovo modello? Chi, da sindaco, ha sottoscritto un impegnativo Protocollo d’intesa tra Regione, Provincia, Coldiretti, Confindustria, Comuni di Lecce e Casarano, Gruppo Italgest? Chi, da sindaco, nel 2007, di fronte all’impossibilità di offrire allora all’Italgest un capiente lotto nella Zona industriale di Casarano, sponsorizzò con tenacia e convinzione l’iniziativa presso l’Amministrazione di Collepasso per non far “emigrare” in altra area territoriale l’importante investimento e che, dopo i tragici “fatti di Collepasso” dell’aprile 2007, si adoperò perché il progetto tornasse a Casarano?

Le strumentalizzazioni e la confusione che attorno all’importante centrale agroenergetica di Casarano si stanno ancora una volta creando per meschini calcoli di parte, illusorie rivincite e volontà ostruzionistiche,  alimentando anche una campagna di paure e disinformazione, non aiutano la nostra area ad uscire dalla grave crisi economica ed occupazionale.

LEGGI ANCHE  La successiva “foto del giorno”: le scuse del rappresentante del rione Bosco per la "dimenticanza"

Mi auguro che tutte le forze politiche si liberino da puerili tatticismi o illusori calcoli politici e diano un contributo serio e maturo allo sviluppo e alla crescita locali. Mi auguro, in particolare, che un grande e responsabile partito come il PD, a tutti i livelli, non abbandoni la prospettiva di indicare e costruire un nuovo modello di sviluppo per il Salento né si lasci irretire in personalismi o percorsi oscuri e scabrosi, che nulla hanno a che fare con la politica degli interessi generali. 

Pantaleo Gianfreda

Assessore allo Sviluppo Economico

Comune di Collepasso


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda