20 maggio, Giornata Mondiale delle Api: “dipendiamo tutti dalla sopravvivenza delle api”. Iniziative di sensibilizzazione di “Apicoltura Apàro” di Federica

20 maggio, Giornata Mondiale delle Api: “dipendiamo tutti dalla sopravvivenza delle api”. Iniziative di sensibilizzazione di “Apicoltura Apàro” di Federica

20 Maggio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Ricorre oggi, lunedì 20 maggio, la “Giornata Mondiale delle Api”, istituita nel 2017 dall’Onu per sostenere il ruolo di questi preziosi insetti, fondamentali per il benessere degli ecosistemi terrestri, il mantenimento della biodiversità e per moltissime e cruciali produzioni agricole.

L’obiettivo, come scrive il sito isprambiente.gov.it, è rafforzare le misure volte a proteggere le api e altri impollinatori, che contribuiscono in modo significativo a risolvere i problemi legati all’approvvigionamento alimentare globale e ad eliminare la fame nei paesi in via di sviluppo.

Bee engaged with youth” è il tema scelto per il 2024: questo tema sottolinea l’importanza di coinvolgere i giovani negli sforzi di conservazione dell’apicoltura e degli impollinatori, riconoscendoli come futuri custodi del nostro ambiente.

Quasi il 90% delle specie di piante da fiore selvatiche del mondo e il 75% delle specie mondiali di interesse agrario dipendono per la loro riproduzione, interamente o in parte, dall’impollinazione operata da animali. Gli impollinatori animali, in questo modo, sono il fondamento della sicurezza alimentare e il presupposto per la conservazione della biodiversità e della nostra stessa esistenza. Tra tutti gli impollinatori, gli Apoidei sono i più numerosi, con 20 mila specie presenti in tutto il mondo, comprendendo gli apoidei selvatici e le api da miele gestite, Apis mellifera. La varietà ligustica è conosciuta nel mondo come ape italiana.

LEGGI ANCHE  Offerte di lavoro Ambito di Lecce Arpal Puglia (27° Report, aggiornamento 14-21 novembre)

I servizi e i benefici vitali forniti dalle api e dagli altri impollinatori, di cui l’uomo e l’ambiente beneficiano ogni giorno, sono gravemente minacciati. La stessa esistenza degli impollinatori è ormai in pericolo. Il loro declino è associato ad una serie di pressioni ambientali che spesso agiscono in sinergia tra loro, quali: distruzione, degrado e frammentazione degli habitat; inquinamento da agenti fisici e chimici; cambiamenti climatici e diffusione di specie aliene invasive; parassiti e patogeni. Tra gli agenti chimici ricordiamo l’uso spesso massiccio di pesticidi con prodotti molto tossici sia nelle aree rurali, per proteggere le colture, sia in ambienti urbani per il controllo degli organismi considerati molesti, tutti i trattamenti con le diverse classi di pesticidi hanno un effetto dannoso sugli insetti impollinatori, tra cui le api, in particolare estremamente pericolosi sono gli insetticidi.

Dipendiamo tutti dalla sopravvivenza delle api”: invito a leggere questo interessante studio pubblicato su isprambiente.gov.it (cliccare su articolo).

A Collepasso, come noto, opera da alcuni anni “Apicoltura Apàro” di Federica Gianfreda, una giovane e piccola azienda apicoltrice che si è sempre più affermata per serietà e qualità dei suoi prodotti, che svolge anche attività di informazione e sensibilizzazione presso le scuole.

Federica e il marito Mattia con i bambini di una Scuola dell’Infanzia

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Federica e il marito Mattia hanno voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

LEGGI ANCHE  Dal 4 al 15 ottobre, Palazzo Baronale, “Angelo Caduto”, mostra fotografica di Cristiano Musardo

“Abbiamo pensato di ricordare questa giornata – dice Federica – donando dei sacchettini contenenti semi di piante altamente mellifere (in quanto con il loro nettare forniscono abbondante cibo alle api), andando ad apporli sugli alberi nelle vicinanze di scuole e principali punti d’incontro del nostro Paese. L’intento è quello di sensibilizzare la cittadinanza circa l’importanza delle api, in quanto insetti impollinatori, oltre che per il sostegno e mantenimento della biodiversità nei nostri territori.

I materiali e l’operato sarà esclusivo di Apicoltura Apàro e sarà, pertanto mia cura l’apposizione e la rimozione di eventuale materiale non prelevato da chi, sensibile al tema, volesse farne buon uso.

Noi, in quanto apicoltori, abbiamo la fortuna di allevare, salvaguardare e proteggere bellezza ogni giorno, per scelta… vi lasciamo con questo piccolo gesto un messaggio di condivisione e speranza: SEMINIAMO BELLEZZA… in tutti i sensi… dai fiori e l’ambiente, nei rapporti umani e nella crescita dei nostri figli…”.

Buona Giornata delle Api!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda