Guardia medica senz’acqua da un mese: blitz della consigliera Vantaggiato… e all’improvviso l’acqua torna a scorrere

Guardia medica senz’acqua da un mese: blitz della consigliera Vantaggiato… e all’improvviso l’acqua torna a scorrere

23 Giugno 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il rubinetto “a secco” della Guardia medica di Collepasso

Sembra una storia di altri tempi e di altri luoghi…

Invece, accade oggi, domenica, giorno 23 del mese di giugno dell’anno 2024…

… e accade a Collepasso, in Italia, periferia sud della civilissima Europa, dove il locale assegnato dal Comune per il servizio di Guardia Medica è rimasto per giorni, pare da circa un mese, completamente privo di acqua a causa, così sembra, della rottura di qualche tubazione.

Quando ho visto lo sconcertante e inoppugnabile video pubblicato sul suo profilo facebook dalla consigliera comunale Eliana Vantaggiato (e che invito a visionare, cliccando sotto), sono rimasto incredulo, basito, scioccato… ma è una vicenda assurda, mi son detto, come mai è potuto accadere?!?

Invece è accaduto!

Succede che la consigliera comunale di opposizione Eliana Vantaggiata, dopo aver ricevuto preoccupate segnalazioni da parte di alcuni cittadini e confidenze “rivoltanti” circa lo stato in cui si sono trovati alcuni malati, decide, forte del ruolo ispettivo che la legge le concede, di recarsi, nella prima ora dell’odierna mattinata domenicale, presso la Guardia Medica per verificare se quanto denunciato dai cittadini rispondesse a verità… tanto pareva assurdo e incredibile!

La realtà che si apre agli occhi della consigliera supera ogni fantasia… intanto, l’ingresso alla Guardia medica è circondato e “ingabbiato” da tubi e strutture edili che ne rende difficile e pericoloso l’accesso. Da tempo, infatti, sono in corso i lavori di recupero della vecchia scuola materna.

Lo stato in cui è ridotto la Guardia medica

Una prima domanda sorge spontanea. Come mai l’Amministrazione comunale, in vigenza di lavori pubblici ormai da mesi, non ha provveduto a spostare in altra sede la Guardia medica?!? Come è possibile che una struttura adibita a curare ed assistere i malati corra il rischio di provocare, dato l’evidente stato di pericolosità, altri malati?!? Una situazione assurda e insostenibile!

LEGGI ANCHE  12-19 settembre, San Cataldo, Formazione europea GEAgora con l’ associazione “Officine Cittadine” di Collepasso

Misteri della Pubblica Amministrazione in questi “tempi bui” dominati a Collepasso dal diabolico e inetto trio Manta-Perrone-Marra!

Quando entra nei locali, dove trova un medico di guardia e si presenta, la consigliera Vantaggiato si reca a controllare nel bagno rubinetti e scarico… non una goccia d’acqua scende dai rubinetti e dallo scarico!

In compenso, secchi e bacinelle pieni d’acqua, fornita dalle famiglie vicine, giacciono nel bagno, pronti ad essere usati alla bisogna! Incredibile… altro che Terzo Mondo!!!

… e pensare che nel “glorioso e gaudioso”, nonché “doloroso” (per noi), trio amministrativo che “impera” sul Comune di Collepasso c’è persino un vicesindaco, nonché assessore ai Lavori Pubblici, che sino a pochissimi mesi fa era un dirigente dell’Asl Lecce e, pertanto, dovrebbe ben conoscere le severe normative cui devono sottostare i locali comunali adibiti a Guardia medica, nonché avere la sensibilità e il dovere di predisporre quei locali in modo sicuro, funzionale e funzionante… ma tant’è!

Giustamente indignata, la consigliera, dopo aver documentato la situazione con un video e foto (alcune delle quali, tratte dal suo profilo facebook, pubblico), torna a casa per predisporre una segnalazione-esposto.

… nel frattempo, però, il “piccolo mondo” del potere locale comincia a “correre all’impazzata”.

Avvisato dell’inatteso blitz della consigliera di opposizione, il “Palazzo”, impaurito e terrorizzato, “corre ai ripari”!

E. Vantaggiato

Nonostante sia un’afosa domenica di giugno, viene immediatamente contattata la ditta (quella probabilmente che sta eseguendo i lavori della Scuola materna), che “in men che non si dica” provvede verso mezzogiorno a riparare le tubazioni rotte e ripristinare il servizio idrico, interrotto da circa un mese. … e c’era bisogno del blitz della coraggiosa consigliera, alla quale vanno il plauso e i ringraziamenti dei cittadini, per intervenire?!?

LEGGI ANCHE  Festa della mamma

… poveri noi, a cci mani simu ‘ntorna ccappati!

Che dire?!?

Semplicemente… “Assurdo! Ma com’è possibile che accada questo?”, come scrive un’indignata cittadina sul profilo facebook della consigliera Vantaggiato!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda