Puglia, via al primo Consiglio regionale

27 Maggio 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda

Onofrio Introna eletto presidente anche con i voti dell'Udc  

Si è insediato stamani il Consiglio regionale della Puglia della nona legislatura. Nel corso della riunione – presieduta dall’ufficio provvisorio di presidenza guidato dal consigliere anziano Francesco Damone – è stato eletto l'undicesimo presidente del Consiglio regionale pugliese. In apertura dei lavori l’assemblea ha ricordato, con un minuto di silenzio, il caporalmaggiore Luigi Pascazio, di Bitetto (Bari), morto a 25 anni, nell’attentato compiuto in Afghanistan il 17 maggio scorso.

L'assemblea regionale pugliese è composta da 70 consiglieri. I gruppi non sono stati ancora ufficialmente costituiti: hanno cinque giorni di tempo per farlo. L’ultimo presidente che ha guidato l’assemblea regionale pugliese e a rivestire il ruolo istituzionale di garanzia è stato Pietro Pepe (Margherita e poi Pd).

E' Onofrio Introna (Sel) il presidente del Consiglio regionale della nona legislatura della Puglia. E’ stato eletto, con 42 sì e 28 schede bianche (Pdl e Moderati e popolari), a scrutinio segreto, come previsto dallo Statuto. Resterà in carica per l’intero quinquennio e compone l'Ufficio di Presidenza, insieme ai due vice presidenti ed ai due consiglieri segretari, eletti in rappresentanza di maggioranza e opposizione.

Introna appartiene allo stesso partito di Nichi Vendola, presidente della giunta pugliese, Sinistra Ecologia e Libertà, ed è la prima volta nella storia della Regione Puglia che i due principali incarichi, la guida dell’esecutivo e quella del consiglio, vengono ricoperti da esponenti dello stesso partito.

LEGGI ANCHE  25 anni fa l’inaugurazione della Chiesa “Cristo Re”: questa sera un convegno (23 novembre, ore 19, Auditorium parrocchiale)

La presidenza del Consiglio regionale della Puglia era stata richiesta dal Pd, che dopo un difficile confronto interno e un braccio di ferro con Vendola, sostenitore di Introna, ha dovuto rinunciare. Introna è l’undicesimo presidente del Consiglio regionale della Puglia; nella scorsa legislatura i lavori dell’Aula sono stati guidati da Pietro Pepe (Pd). E’ stato eletto ottenendo anche i voti dell’Udc che in Consiglio regionale svolgerà un ruolo di opposizione.

Introna, laureato in economia e commercio, ha 67 anni, è nato a Bari, dove risiede. E’ sposato ed ha tre figli. Socialista dal 1962, nel 1994 è stato nominato segretario regionale pugliese e componente del comitato esecutivo dello Sdi. Consigliere della Regione Puglia dal 1992, è stato assessore con delega alla Sanità (1992-1993). Dal 2002 al 2006 è stato coordinatore politico del centrosinistra pugliese. Dal 2005, alla sua terza legislatura, è stato assessore nella giunta regionale guidata da Vendola, con deleghe ai Lavori pubblici e successivamente alle Politiche ambientali. Alle consultazioni del 2010 è stato il maggior suffragato di Sel, nella circoscrizione di Bari, con oltre 7.400 voti.

Spread the love