Vittorio Zincone e Serena Bortone a Collepasso per il “Salento Book Festival” (15 luglio, ore 20.30, Castello Baronale)

Vittorio Zincone e Serena Bortone a Collepasso per il “Salento Book Festival” (15 luglio, ore 20.30, Castello Baronale)

14 Luglio 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

G. Pisanello

“Salento Book Festival”, ideato e diretto dal bravo, brillante e vulcanico giornalista tugliese Giampiero Pisanello, è diventato uno degli eventi culturali maggiormente attesi e seguiti nel Salento e rappresenta la più grande rassegna letteraria itinerante pugliese di libri nazionali e locali di recente pubblicazione, che vengono presentati nelle piazze, in castelli, antichi palazzi, giardini, teatri, ecc. dagli stessi prestigiosi autori che si confrontano, riflettono e discutono pubblicamente con altrettanto prestigiosi interlocutori.

Un’idea geniale e una formula di grande successo capace di richiamare, ogni anno sempre di più, migliaia e migliaia di salentini e turisti che riempiono piazze e “luoghi del sapere”, a dimostrazione che, nonostante i “tempi magri” che viviamo, la cultura e la “sete” di conoscenza e dialogo interessano ancora ampie frange di cittadini attivi ed attenti.

Una piazza salentina. pochi giorni fa, in occasione della tappa del “Salento Book festival”

Giunta alla sua  14.ma edizione, la manifestazione letteraria, organizzata dall’associazione culturale “Festival Nazionale del Libro” con il contributo di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comuni e molti sponsor, si snoda quest’anno dal 5 luglio al 27 settembre, prevede settanta appuntamenti con oltre sessanta tra autori e relatori nei 12 Comuni salentini coinvolti nel progetto (Aradeo, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Galatone, Gallipoli, Nardò, Parabita, Racale, Specchia, Tricase) e in altri due Comuni (Maglie e Alezio) per due eventi speciali.

LEGGI ANCHE  Rassegna teatrale “Storie a Palazzo”: “Stasera ovulo” di Carlotta Clerici (Palazzo Baronale, 31 luglio, ore 20.30)

Dal 2022 anche il Comune di Collepasso, grazie all’impegno dell’allora assessore alla Cultura Eliana Vantaggiato, fa parte del circuito del “Salento Book Festival”, che torna per il terzo anno consecutivo il 15 luglio e il 28 agosto nello splendido scenario del Palazzo Baronale, il cui atrio interno campeggia in un articolo di presentazione dell’edizione 2024 pubblicato dal giornale nazione “Il Fatto Quotidiano”, diretto da Marco Travaglio (cliccare su articolo).

La foto dell’atrio interno del Palazzo Baronale di Collepasso su “Il Fatto Quotidiano”

L’appuntamento di lunedì 15 luglio prevede due incontri: alle ore 20.30 con Vittorio Zincone, che presenta il libro “Matteotti. Dieci vite” (edizioni Neri Pozza) e dialoga con Federico Mello; alle ore 21.30 con Serena Bortone, che presenta “A te vicino così dolce” (edizioni Rizzoli) e dialoga con Valeria De Vitis.

Zincone, classe 1971, è un giornalista che scrive per il “Corriere della Sera”, è autore di “Piazzapulita”, noto programma de La7, e collabora con varie emittenti televisive. Il suo libro “Matteotti. Dieci vite” è la storia di Matteotti, “quella di un uomo, di un leader politico, che ha visto avanzare il fascismo centimetro dopo centimetro. È la storia di allarmi lanciati e rimasti inascoltati. La storia di una resa, quella dell’Italia e della sua classe dirigente, nelle mani di Mussolini”.

LEGGI ANCHE  Offerte di lavoro Ambito di Lecce Arpal Puglia (12° Report, 25 marzo-8 aprile)

Bortone, classe 1970, è una nota giornalista e conduttrice della Rai, che ha abbandonato pochi giorni fa dopo 35 anni di servizio, assurta agli onori della cronaca per aver denunciato con coraggio la censura operata dalla direzione filogovernativa della Rai in occasione della (mancata) lettura del monologo dello scrittore Antonio Scurati prevista su Rai3 il 20 aprile proprio su Giacomo Matteotti nel corso del programma “Chesarà…”, che la Bortone ha condotto sino a pochi mesi fa.

Secondo quanto scrive la critica, “’A te vicino così dolce’ è un romanzo tenero e avvincente, ma anche doloroso e pieno di coraggio, su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore. Serena Bortone racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà. E ci consegna il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere”.

Nel corso della serata, sarà consegnato a Serena Bortone il Premio “BPER: Banca – Salento Book Festival 2024”, riconoscimento che conferma la collaborazione tra il festival diretto da Giampiero Pisanello e il gruppo BPER Banca.

Per tutti gli appuntamenti di “Salento Book Festival” cliccare su programma 2024

LEGGI ANCHE  Commemorazione Defunti: orario apertura Cimitero e S. Messa all’aperto (2 novembre, ore 15.30)

Pantaleo Gianfreda

Spread the love