Domenica 20 ottobre, ore 10, evento a San Nicola di Macugno (sulla Collepasso-Neviano), “Luogo del Cuore” FAI

Domenica 20 ottobre, ore 10, evento a San Nicola di Macugno (sulla Collepasso-Neviano), “Luogo del Cuore” FAI

19 Ottobre 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

“Luoghi del Cuore” è il programma nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fondo Ambiente Italiano (F.A.I.) in collaborazione con Intesa Sanpaolo e rappresenta il più importante strumento di sensibilizzazione sul valore della cultura a livello nazionale. È articolato in due fasi: censimento e bando. Il censimento permette di candidare e votare i luoghi da non dimenticare, il bando mette a disposizione dei luoghi una serie di contributi economici per progetti da realizzare.

Quest’anno nel censimento rientra anche uno dei più antichi e suggestivi luoghi della nostra area, l’antica Abbazia basiliana di San Nicola di Macugno, in agro di Neviano sulla Collepasso-Neviano, riaperta al pubblico il 21 settembre 2008 dopo un progetto di recupero ed oggi sede dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine di Neviano, della cui associazione è presidente la prof.ssa Rita Stefanelli.

Domenica 20 ottobre, alle ore 10.00, presso l’antica Abbazia di San Nicola di Macugno (in caso di maltempo presso l’Aula polifunzionale del Comune di Neviano), è previsto un evento di presentazione di questo “Luogo del Cuore” con la partecipazione di esponenti istituzionali e del mondo culturale.

Spread the love
LEGGI ANCHE  Nell’importante scontro quintultima/quartultima, il Ruffano si aggiudica l'incontro con la Stella su dubbio rigore per 2-1