XII edizione “Incontri autunnali di approfondimento culturale” di Akádemos dedicata a San Tommaso: 1° incontro il 30 ottobre, ore 19, Auditorium Chiesa Cristo Re

XII edizione “Incontri autunnali di approfondimento culturale” di Akádemos dedicata a San Tommaso: 1° incontro il 30 ottobre, ore 19, Auditorium Chiesa Cristo Re

30 Ottobre 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

Ricorre, quest’anno, il 750° anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino, filosofo e teologo di capitale importanza per la fede e per la cultura, definito «Doctor Angelicus» già nel Medio Evo e proclamato poi Dottore della Chiesa.

L’Associazione culturale Akádemos, unitamente all’Arcidiocesi di Otranto-Ufficio per la Pastorale culturale e con la partecipazione dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose Metropolitano di Lecce, intende celebrarne la memoria con la XII edizione degli “Incontri autunnali di approfondimento culturale”.

Nel corso delle tre serate, saranno focalizzati aspetti specifici del suo pensiero.

A conclusione, si potrà constatare la pregnanza del tomismo anche in tempi recenti, attraverso la figura di J. B. Genta, esponente di una significativa corrente filosofica argentina, assassinato esattamente cinquant’anni fa, proprio dopo aver commemorato l’Aquinate, di cui attualizzava l’insegnamento.

Il primo incontro è in programma oggi, mercoledì 30 ottobre, alle ore 19.00, presso l’Auditorium “Mons. Quintino Gianfreda” della Parrocchia “Cristo Re”.

Dopo i saluti del parroco Don Antonio Tondi e della sindaca Laura Manta, relazione dell’arcivescovo di Otranto P. Francesco Neri sul tema “Il teocentrismo cristiano di San Tommaso D’Aquino”.

Coordina Salvatore Marra, presidente di Akádemos e direttore Ufficio diocesano Cultura.

Spread the love
LEGGI ANCHE  € 3.524,55 il nuovo “stipendio” mensile della sindaca: la denuncia in un volantino dell’opposizione