Strepitosa esibizione a “The Voice Romania” di Daniela Malerba e Elena De Salve, il “duo Elda”

Strepitosa esibizione a “The Voice Romania” di Daniela Malerba e Elena De Salve, il “duo Elda”

2 Novembre 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

Elena De Salve e Daniela Malerba nel corso della loro esibizione a “The Voice Romania”

Il grande giorno è finalmente arrivato per la nostra Daniela Malerba e la sua amica Elena De Salve, di Sannicola, entrambe note cantanti salentine, che si conoscono e collaborano da trenta anni.

La loro annunciata esibizione a “The Voice Romania”, trasmessa da Pro Tv, principale canale televisivo rumeno, è andata in onda nel giorno di Ognissanti, ha avuto grande successo ed è stata a dir poco strepitosa.

Le due hanno partecipato in coppia come “Duo Elda”, che è l’acronimo dei nomi Elena e Daniela.

“The Voice Romania” è un programma televisivo molto seguito non solo in Romania, ma in tutto il mondo. Un programma di qualità, la cui partecipazione è molto ambita, considerato che alle diverse selezioni si presentano concorrenti da tutto il mondo. A giugno, ad esempio, quando le due salentine si sono recate negli studi televisivi di Bucarest per la loro prima selezione, erano centinaia i concorrenti presenti e provenienti da vari Paesi del mondo.

A Bucarest la collepassese Daniela, 53 anni portati divinamente, è arrivata grazie proprio all’amica sannicolese Elena, che conosce da tempo la Romania e vi era già stata per partecipare da sola ad un talent.

Daniela Malerba

Elena, 46 anni di gioventù, svolge attività canora da trenta anni. Ha lavorato anche come corista in concerti e esibizioni di noti e importanti cantanti italiani, come Al Bano, Massimo Ranieri ed altri. L’idea di partecipare al noto e seguitissimo programma rumeno le è venuta un anno fa e, data la reciproca stima professionale, ha proposto all’amica Daniela di presentarsi insieme alle selezioni. Naturalmente, la vulcanica Daniela ha accettato di vivere insieme all’amica questa nuova avventura artistica. Anche perché, come dice Elena, la Romania è molto bella ed è molto alto il livello professionale della televisione rumena.

Elena De Salve

Iscrittesi nell’inverno dello scorso anno sul sito del programma televisivo, le due hanno inviato tramite e-mail i loro primi provini, molto apprezzati dai selezionatori che hanno ufficialmente invitato le due a Bucarest per un provino “in presenza”.

LEGGI ANCHE  A Parabita bonus di € 700 per i neonati di famiglie “con comprovate difficoltà economiche”… a Collepasso 100 euro per tutti (ricchi e poveri)

Eravamo andate un po’ scettiche”, dicono oggi le due, “e quando ci hanno comunicato di aver superato le selezioni siamo rimaste in un primo momento incredule, ma poi felicissime per questa grande opportunità”.

Ed eccole, allora, in televisione, nel giorno di Ognissanti, ad affrontare giudici e pubblico in questo primo step del programma, definito “blind audition”.

I due termini inglesi (“blind”, “cieco” o “nascosto” e “invisibile”, e “audition”, “audizione”) ne sintetizzano il senso. I cantanti si esibiscono mentre i giudici voltano loro le spalle e ascoltano solo la loro voce. Se l’esibizione è stata di loro gradimento, i giudici si voltano tutti o in parte e a quel punto i cantanti scelgono con quale giudice e squadra “entrare”. Per la cronaca, i quattro giudici (tre singoli e una coppia) sono tutti cantanti rumeni molto noti e famosi che hanno il ruolo di “capisquadra” di una scuderia di cantanti che partecipano al programma.

Come molti hanno già avuto modo di ascoltare e vedere dal video che gira sui social, l’esibizione di Elena e Daniela è stata strepitosa ed ha entusiasmato subito, sin dalle prime battute, pubblico e giudici. Costrette a scegliere secondo il copione del programma, le due hanno scelto di entrare nella squadra della coppia di giudici Horia Brenciu e Theo Rose, famosi cantanti rumeni che ora le seguiranno nella fase successiva, detta “Battle”, che determinerà prima lo “scontro” diretto tra componenti della stessa squadra e poi lo “scontro finale” tra i “superstiti” delle quattro squadre.

Sopra e sotto: Daniela ed Elena entusiaste, a fine esibizione, con Horia Benciu e Theo Rose

Dopo la “blind audition” di ieri i due giudici Horia Brenciu e Theo Rose hanno deciso chi, della loro squadra, andrà nella fase successiva ed hanno eliminato già quattro concorrenti. Elena e Daniela saranno, invece, in gara e parteciperanno in una delle prossime settimane alla successiva fase eliminatoria.

LEGGI ANCHE  Parlamento Europeo: il voto in Europa conferma l’alleanza Popolari-Socialisti-Liberali. In Italia (e a Collepasso) vincono FdI e Pd

Una grande soddisfazione per le due valenti cantanti salentine che con la loro voce hanno incantato giudici e pubblico di un programma televisivo molto amato e seguito in Romania e nel mondo.

Nella loro modestia, Elena e Daniela si dichiarano ancora incredule. “Non pensavamo di superare nemmeno i primi provini – dice Elena, anche a nome di Daniela -. Quando poi abbiamo partecipato alla trasmissione, non ci aspettavamo che tutti i giudici si voltassero subito nel corso della nostra esibizione. Tutti ci volevano, ma siamo state costrette a scegliere. Comunque vada, noi ce la metteremo tutta per dare il meglio di noi e più si va avanti meglio è. Certo, si tratta di un programma televisivo e tanti possono essere gli imprevisti, ma il nostro impegno sarà assoluto”.

Ne siamo convinti, anche perché le due, pur avendo diversi avversari di valore nelle prossime fasi, hanno dimostrato di essere non solo molto brave, ma anche molto sicure di sé e hanno suscitato tanti consensi e tanta simpatia.

Tanti auguri, Daniela ed Elena, e ad maiora!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love