Il 24 novembre a Galatina “We run for women-Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”

Il 24 novembre a Galatina “We run for women-Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”

23 Novembre 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

Il 25 novembre si celebra nel mondo la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Per questa importante e significativa giornata, il Salotto di Cultura “Galatina Letterata” organizza ogni anno l’evento #noino!2024, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno dei femminicidi. Nel 2023 su 285 omicidi registrati in Italia, ben 102 hanno riguardato femminicidi, di cui 82 in ambito familiare e affettivo. Anche nel 2024 il fenomeno non pare attenuarsi.

Quest’anno “Galatina Letterata” ha deciso di organizzare, nel corso della mattinata di domenica 24 novembre, in piazza San Pietro, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Polizia di Stato e del “Club Correre” di Galatina, la 1ª edizione di “We run for women – Corriamo con la Polizia di Stato per fermare i femminicidi”, corsa non competitiva, per sensibilizzare sul fenomeno della violenza sulle donne.

Oltre agli atleti iscritti ai club sportivi e agli atleti della Polizia di Stato, chiunque può partecipare alla corsa che, dopo i saluti dei rappresentanti della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Comunale, attraverserà in mattinata il centro storico di Galatina.

Per capire meglio quelli che sono i primi segnali di violenza, la Polizia di Stato presenzierà con il Camper “Questo non è amore”. Saranno presenti poliziotti altamente specializzati nel settore che illustreranno quelli che sono gli strumenti per difendersi dalle tante forme di violenza fisica, psicologica, economica, verbale e digitale. Il camper stazionerà per tutta la mattinata, unitamente al gazebo della Polizia Scientifica, in Piazza Alighieri nei pressi della Fontana Monumentale.

LEGGI ANCHE  Domenica 25 maggio, ore 16.30, campo sportivo di Sogliano, play out Stella del Colle-Sportinsieme Sogliano

“Chiunque avesse bisogno di consigli può rivolgersi a loro, risponderanno con competenza e professionalità a tutte le domande che vorrete porre” hanno dichiarato gli organizzatori.

Spread the love