“È nata la Speranza!”, Giornata di formazione, cultura e spiritualità rivolta ad ex alunni ed amici del Seminario di Otranto (18 dicembre, ore 18.30)

“È nata la Speranza!”, Giornata di formazione, cultura e spiritualità rivolta ad ex alunni ed amici del Seminario di Otranto (18 dicembre, ore 18.30)

11 Dicembre 2024 0 Di Pantaleo Gianfreda

Il 18 dicembre, presso il Seminario arcivescovile di Otranto, si terrà l’evento dal titolo “È nata la Speranza!”, un’iniziativa di formazione, cultura e spiritualità rivolta agli ex alunni dell’Istituto e agli amici di questa storica comunità educante.

Alla presenza dell’Arcivescovo di Otranto, Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Francesco Neri, e del Coro della diocesi, la dott.ssa Maria Candida Stefanelli, Direttrice dell’Ufficio Arte Sacra e Beni culturali della Chiesa idruntina, terrà, alle ore 18.30, una relazione su “Le due venute di Cristo nell’iconografia della chiesa di San Pietro in Otranto”.

L’appuntamento si concluderà, per chi lo desidera, con la Celebrazione eucaristica, alle ore 19.45, nella bellissima Cappella Maggiore del Seminario e lo scambio degli auguri natalizi.

Don Alessandro Grande

“La proposta che viene offerta è essenzialmente un’opportunità per dirigere i nostri passi di viandanti sulla via della bellezza, traiettoria sicura per imparare a costruire e vivere legami di fraternità e vincoli di comunione – commenta il Rettore del Seminario, don Alessandro Grande -. In un contesto segnato da prevaricazioni e conflittualità, è proprio la bellezza a creare spazi di speranza ed è la preziosa alleata di quell’impegno forte e autentico a favore della dignità dell’uomo e della donna. L’educazione estetica, infatti, non può non essere anche un’educazione sociale poiché interpella le grandi domande sulla vita”.

 

Spread the love
LEGGI ANCHE  D’Alema a Casarano con Venuti