Psicologo a scuola e servizi per l’integrazione scolastica dei disabili: importanti novità nel bilancio della Regione Puglia

Psicologo a scuola e servizi per l’integrazione scolastica dei disabili: importanti novità nel bilancio della Regione Puglia

19 Dicembre 2024 Off Di Pantaleo Gianfreda

400mila euro per rendere operativa la legge regionale che istituisce le Unità di Psicologia scolastica e 5 milioni aggiuntivi di euro per garantire i servizi per l’integrazione scolastica degli studenti in condizione di disabilità.

Sono due importanti provvedimenti approvati dal Consiglio regionale in sede di discussione e approvazione del bilancio grazie a due emendamenti presentati dal Gruppo consiliare M5S.

Lo rende noto il Gruppo consiliare in due comunicati inviati alla stampa.

“Il problema della depressione tra i giovani  in Italia è purtroppo sempre più sentito. Recenti studi dicono che il 70% dei giovani dai 18 ai 24 anni abbia sintomi depressivi e il 51% soffra di crisi di panico. È  necessario intervenire già dall’adolescenza e per questo è indispensabile la figura dello psicologo scolastico, una necessità espressa anche da 8 famiglie su 10.  È un segnale importante da parte del Consiglio l’approvazione dell’articolo che assegna una dotazione di 400 mila euro per l’attuazione dei programmi per le Unità di Psicologia scolastica, dando così attuazione alla legge regionale del 2019 voluta dal M5S”, dichiara la consigliera regionale del M5S Rosa Barone, che aggiunge: “In questo modo si potrà dare vita alle attività previste dalla legge. Parliamo  di consulenza e sostegno psicologico, individuale e di gruppo, con sportelli di ascolto per docenti, alunni e genitori, oltre all’istituzione di un tavolo tecnico permanente per la programmazione annuale degli interventi regionali e delle attività relative all’unità regionale, al fine di creare sinergie tra i vari operatori del settore, per poter meglio indirizzare le misure di supporto e promozione. In un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo è un nostro dovere garantire consulenza e sostegno psicologico ai ragazzi, alle famiglie e agli insegnanti che tutti i giorni li supportano nella loro crescita”.

Cristian Casili

“La piena integrazione scolastica degli studenti in condizione di disabilità deve essere tra le priorità della Regione – dichiarano i consiglieri M5S Marco Galante (capogruppo), Rosa Barone, Cristian Casili e Grazia Di Bari -. Per questo ci siamo impegnati affinché fosse stanziata una dotazione finanziaria aggiuntiva di 5 milioni di euro a valere sull’ anno scolastico 2025-2026, per integrare le risorse già annualmente stanziate per garantire l’erogazione dei servizi strumentali all’integrazione scolastica in favore di persone in condizione di disabilità frequentanti le scuole secondarie di II grado e in favore di persone in condizione di disabilità sensoriale su ogni ordine e grado. L’assessore Amati ci ha assicurato che quelle risorse sono state inserire nel tabulato, così da aumentare la dotazione complessiva. Un risultato importante perché parliamo di servizi essenziali, e che va a migliorare un bilancio in cui non era stata data la giusta attenzione al welfare”.  “Quando parliamo di servizi per l’integrazione scolastica – continuano – ci riferiamo sia all’assistenza specialistica che al trasporto scolastico. Il costante incremento degli studenti con disabilità, associato agli incrementi contrattuali intervenuti e alla riduzione nell’ultimo triennio degli stanziamenti statali vincolati, ha determinato un notevole aumento del fabbisogno finanziario rispetto alle risorse disponibili che necessita di essere coperto con stanziamenti aggiuntivi di risorse regionali. Non possiamo tirarci indietro, ma è dovere di tutti noi lavorare per trovare le risorse necessarie per questi servizi essenziali. Lo dobbiamo ai cittadini pugliesi”.

LEGGI ANCHE  La Stella del Colle continua la serie negativa: sconfitta in casa per 3-0 con il Parabita

400mila euro sono stati, inoltre, stanziati per il potenziamento delle azioni di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo previste dalla legge regionale approvata nel 2018 nell’ambito delle iniziative avviate con il Protocollo di Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, al fine di “tutelare la crescita educativa, sociale e psicologica dei minori e prevenire il rischio di fenomeni di bullismo e cyberbullismo”.

Spread the love