Volontariato e generosità: un defibrillatore pediatrico donato dall’Anfi alla Scuola Infanzia “Cristo Re” grazie ai ricavi della Sagra saracina

Volontariato e generosità: un defibrillatore pediatrico donato dall’Anfi alla Scuola Infanzia “Cristo Re” grazie ai ricavi della Sagra saracina

22 Dicembre 2024 0 Di Pantaleo Gianfreda

Al centro: il defibrillatore pediatrico donato dall’Anfi.
Da sin.: il parroco Don Antonio Tondi, il presidente Anfi Raffaele Paglialonga, la Superiora Suor Riccardina Davanzo, il segretario Anfi Ugo Specchiarello

Un gesto molto significativo e apprezzabile, che dimostra l’inscindibile nesso tra volontariato e generosità, che spesso, come in questo caso, sfocia in atti di benemerita beneficenza.

È quello deciso e compiuto dall’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia)-Sezione di Collepasso, che organizza in estate la “Sagra te li sapori saracini”, un evento che coinvolge decine e decine di volontari e inonda di presenze il Parco del Castello baronale.

L’associazione, nata due anni fa e presieduta da Raffaele Paglialonga, Sottoufficiale in congedo della Guardia di Finanza, si è subito caratterizzata dalla volontà di recuperare e rilanciare una caratteristica Sagra tenuta con successo in anni precedenti e poi dismessa da circa un decennio.

Il presidente Raffaele Paglialonga

La “Sagra te li sapori saracini”, promossa dall’Anfi nel luglio 2023 e 2024 nell’area del Castello, ha avuto un’ottima affermazione e una significativa partecipazione popolare e tutti ci auguriamo che prosegua anche nei prossimi anni, essendo già diventato uno degli eventi principali e più caratteristici dell’Estate collepassese.

Il Direttivo dell’A.N.F.I. di Collepasso ha deciso in questi giorni natalizi di compiere un emblematico gesto di grande generosità e nobiltà. Con i ricavi della Sagra ha acquistato e donato un Defibrillatore pediatrico “Philips” semi automatico (DAE) alla Scuola dell’Infanzia e Asilo Nido “Cristo Re” di Collepasso che ora, grazie a tale donazione, diventa “area cardioprotetta”.

LEGGI ANCHE  Lutto cittadino per i funerali di Luca Sedile (20 aprile, ore 11, Chiesa Cristo Re)

La cerimonia di consegna e benedizione del dispositivo salva-vita è avvenuta – e non poteva essere diversamente – proprio in questo periodo natalizio, come forte ed educativo messaggio di bontà e generosità per i nostri bambini e bambine e per l’intera comunità in questo Natale.

La scopertura del defibrillatore e (sotto) la benedizione del parroco

Venerdì 20 e sabato 21 dicembre, nel pomeriggio, in occasione delle recite e dei canti natalizi dei bambini e bambine della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido, il Presidente Anfi Lgt. CS Raffaele Paglialonga e il Segretario Lgt. CS Ugo Specchiarello hanno ufficializzato la donazione alla presenza di Suor Riccardina Davanzo, responsabile della struttura, del sindaco Laura Manta e del parroco don Antonio Tondi, che ha benedetto il dispositivo salva-vita, oltre, naturalmente, di maestre, genitori e familiari dei bambini e bambine, che hanno molto apprezzato la donazione.

Donazione resa possibile grazie agli utili degli incassi delle Sagre 2023 e 2024 e alla generosità dei finanzieri in pensione della locale associazione Anfi, che, tramite il presidente Paglialonga, hanno voluto rivolgere un caloroso riconoscimento e ringraziamento a tutti i volontari della comunità collepassese, che a vario titolo, con solerzia e spirito di sacrificio, hanno contributo per il buon risultato delle manifestazioni.

L’atto di beneficenza è stato, infatti, condiviso all’unanimità da parte degli organizzatori e da tutti i volontari che hanno partecipato agli eventi e contribuito alla loro buona riuscita.

L’intervento e il ringraziamento della Superiora Suor Riccardina

Come ci dice il presidente Raffaele Paglialonga, un aspetto importante di questo dispositivo, introdotto dalla Legge 116/4.8.2021, è la possibilità per chiunque di utilizzare un DAE in situazioni di arresto cardiaco o sospetto tale, anche in assenza di personale sanitario formato. La legge consente, infatti, l’uso del defibrillatore da parte di individui non addestrati, superando le restrizioni imposte da normative precedenti.

LEGGI ANCHE  “Presunta truffa all’Inps con i falsi braccianti: assolti e intervenuta prescrizione per oltre 50 imputati”

Indubbiamente un bel gesto da parte dei generosi volontari dell’associazione collepassese aderente all’Anfi e un esempio concreto e apprezzabile di redistribuzione sociale e utilizzo per il bene comune di “utili” rivenienti da manifestazioni pubbliche.

Un plauso e un ringraziamento alla nobile, esemplare e generosa associazione dei Finanzieri in pensione!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love