Ennesimo e pesante incidente sul funesto incrocio via Roma-via Pascoli: tre automobili coinvolte e gravemente danneggiate

Ennesimo e pesante incidente sul funesto incrocio via Roma-via Pascoli: tre automobili coinvolte e gravemente danneggiate

20 Gennaio 2025 0 Di Pantaleo Gianfreda

Panoramica dell’incidente

Un ennesimo e pesante incidente si è verificato in serata, verso le ore 20.00, sul funesto incrocio tra via Roma (la strada che va a Parabita) e via G. Pascoli.

Un incidente disastroso (per fortuna solo per le auto) e, per certi versi, “spettacolare” che ha visto coinvolte ben tre auto, condotte tutte da persone di Collepasso (due donne e un ragazzo).

Un’auto che si era fermata allo stop su via Roma (dalla parte di Palazzo Flora Bistrot) e stava per svoltare su via Pascoli è stata prima violentemente tamponata da un’altra che proveniva da Parabita e poi, dopo essersi girata su stessa, è andata a sbattere con la parte posteriore contro il muretto dell’abitazione di Franco Manta (ed è la terza volta, mi dice lo sconsolato ed esasperato cittadino!), lo danneggiava gravemente e, per fortuna, si fermava a ridosso dello stesso.

L’altra auto proveniente da Parabita, dopo il tamponamento con l’auto che svoltava per via Pascoli, andava a sbattere violentemente contro un’altra che era ferma allo stop sull’altro lato della strada (all’altezza dell’abitazione di Mino Paglialonga). Nello scontro le due auto subivano danni pesantissimi, come si rileva dalla foto.

Cittadini esasperati, questa sera, prima mi hanno chiamato per avvertirmi dell’incidente e poi, appena giunto sul luogo, mi hanno esternato tutta la loro rabbia da una parte contro certi automobilisti che percorrono il rettilineo di via Roma a folle velocità e senza rispettare alcuna segnaletica stradale; dall’altra, contro i nostri  inerti amministratori che non si decidono a prendere provvedimenti e mettere in atto interventi seri per prevenire il continuo verificarsi di incidenti sul rettilineo urbano che da Parabita porta a Maglie e viceversa.

LEGGI ANCHE  6.700 visualizzazioni fb in 24 ore del comizio di lunedì 22 luglio

Capiranno finalmente questi inerti amministratori, in particolare la sindaca Laura Manta e l’assessore al Traffico Angelo Gianfreda, che devono “muoversi” o aspettano che “si muovano” direttamente “verso il Municipio” i tanti cittadini esasperati, come alcuni stasera minacciavano?!?

Vuole o no capire la Manta che nessuno addebita certamente a lei responsabilità dirette dei periodici incidenti, ma certamente, in qualità di sindaco, è lei la “responsabile politica e morale” poiché in questi oltre tre anni, nonostante ripetute sollecitazioni provenienti dai cittadini, da alcuni consiglieri di opposizione e da questo blog non ha mai “mosso un dito” per programmare e mettere in atto interventi seri, come ha chiesto, ad esempio, la consigliera Vantaggiato in un’interrogazione del marzo 2024, cui non ha mai risposto nel merito.

Nell’interrogazione la consigliera chiedeva “specifici interventi che prevedano il ricorso ad adeguati strumenti di regolamentazione e controllo del traffico, di limitazione e rallentamento della velocità, di dissuasione anche tramite l’installazione di segnali luminosi (ad esempio, semafori) e di impianti photored, di strisce pedonali rialzate, di segnali ed attrezzature complementari (ad esempio, dossi artificiali, bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio), della realizzazione di rotatorie agli ingressi da Maglie e da Parabita e, laddove è possibile, lungo il rettilineo urbano di via Roma-via Principe di Piemonte”.

È a tutti noto che vi sono abbastanza soldi disponibili nel bilancio comunale, che potrebbero permettere interventi seri per mettere in sicurezza il funesto incrocio di via Pascoli-via Roma, altri incroci e tutto il tratto urbano viario via Roma-via Principe di Piemonte.

LEGGI ANCHE  "Libera il suono" jam session

Pertanto,datevi una mossa, Laura Manta e Angelo Gianfreda!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love