Santa Messa offerta dall’Aido in onore di S. Agata, protettrice dalle malattie al seno (5 febbraio, ore 18, Chiesa Cristo Re)
5 Febbraio 2025Il Direttivo del Gruppo A.I.D.O. “Totò Ria” di Collepasso informa che in occasione dell’odierna Festa di Sant’Agata, protettrice dalle malattie al seno, offre, come lo scorso anno, una S. Messa in onore della Santa, che sarà celebrata dal parroco don Antonio Tondi alle ore 18.00 di mercoledì 5 febbraio presso la Chiesa Cristo Re, ed invita “tutte le donne che vivono o che hanno vissuto questa esperienza a partecipare”.
Come noto, Agata subì per la sua fede cristiana persecuzioni sotto l’imperatore Decio. Il proconsole Quinziano, invaghitosi di lei, la fece arrestare e sottoporre a terribili torture. Di fronte al rifiuto di rinunciare alla sua castità e di adorare gli dei pagani, subì il taglio feroce del suo seno, simbolo del suo martirio. Morì il 5 febbraio 251, data in cui ancora oggi si celebra la sua festa.
Sant’Agata, oltre che delle donne malate di cancro al seno, è anche protettrice delle vittime di stupro e delle infermiere.