Goleada della Stella con l’Avetrana: 6-1. Tripletta di Giaffreda, doppietta di Marra, rete di Pedone
17 Febbraio 2013Oggi la Stella doveva riscattare il brutto “scivolone” di domenica scorsa a Campi e, al contempo, una delle peggiori e sfortunate partite disputate all’andata proprio ad Avetrana, dove perse per 2-1, nonostante il vantaggio iniziale.
I ragazzi hanno centrato in pieno entrambi gli obiettivi di fronte al pubblico di casa, accorso a sostenere i suoi beniamini, nonostante la pioggia iniziale. Per fortuna, dopo dieci minuti, la pioggia ha smesso di cadere e, pian piano, le nuvole si sono diradate ed ha persino “fatto capolino” il sole, regalando un pomeriggio e un gioco piacevoli.
Bella partita, infatti, e grande goleada per la Stella, che trafigge per 6 volte il malcapitato e
volenteroso Avetrana con tripletta dell’under Luca Giaffreda, doppietta di Checco Marra e, sul finale, su perfetto passaggio del subentrato Sandro Miceli, rete dell’under Pierluigi Pedone, che ha sostituito Luca negli ultimi dieci minuti di gioco. Sei reti “deliziose” per fattura, tecnica e coralità di gioco. Bravi, ragazzi!
La partita, per la verità, si poteva dire chiusa già nei primi quindici minuti di gioco, grazie alla doppietta di Luca e alla prima rete di Checco. Poi l’Avetrana segna, nel primo tempo, il suo gol della bandiera con Santo, ma già al primo minuto del secondo tempo bomber Marra insacca di testa la porta avversaria e, successivamente, segnano Giaffreda e Pedone.
Quello che oggi ha ben impressionato della Stella è stata (finalmente!) la sua capacità di impegnarsi per tutti e 90 minuti di gioco, grazie anche ad una squadra ospite mai doma. Nel passato, spesso la squadra aveva preferito “tirare i remi” nella seconda parte di gioco, talvolta compromettendo persino il risultato finale. Oggi i ragazzi hanno lottato e combattuto sino alla fine. Un buon auspicio per il futuro!
Il traguardo minimale previsto – quello della salvezza – è ormai vicino. Con i suoi 32 punti, la Stella può guardare con più tranquillità al futuro. E’ ancora ad un punto dai play off, dove Maruggio e Campi, ambedue oggi vittoriose, sopravanzano la squadra collepassese solo di un punto.
I ragazzi della Stella, matricola della Prima Categoria, continuano a farsi onore e dare soddisfazione alla società, ai tifosi e alla cittadinanza.
Ad onor della Stella va rilevato che, in questa ventesima giornata di campionato (quinta di ritorno), la squadra può vantare il miglior attacco del girone C della Prima Categoria con 42 gol segnati, a due reti dalla stessa capolista Novoli, che divide il vertice della classica con il Galatone, sinora imbattuto ed oggi sconfitto fuori casa proprio dal Novoli.
In panchina, oggi, il bravo e generoso mister Pasquale Greco, ha sostituito mister Ivan Paterlini, squalificato per una settimana, ma ben presente dietro la rete di recinzione a “gridare” ai suoi atleti e sempre in filo diretto con il suo secondo.
Domenica ci aspetta una trasferta non difficile, ma insidiosa, con La Sirena di Porto Cesareo, che cerca di collocarsi in posizione-sicurezza in classifica. Un incontro che richiede massimo impegno e grande concentrazione. Proprio come oggi, ragazzi! Antonio Mariano sarà costretto a “saltare” il prossimo incontro perché oggi espulso per somma di ammonizioni.
Un doveroso e pubblico augurio per il suo odierno compleanno a Salvatore Specchiarello, oggi in panchina per “acciacchi” di stagione. Auguri, Salvatore!
Una nota simpatica. All’andata, ad Avetrana, ebbi modo di familiarizzare con Uccio Massafra, dirigente della squadra locale, che nell’incontro odierno svolgeva le mansioni di guardialinee. Uccio mi raccontò di avere amicizie collepassesi di vecchia data, persone, a tutti noi note, che avevano vissuto la loro infanzia proprio ad Avetrana e alle quali portai i saluti di Uccio. Si tratta di Angiulinu Calò e Rino Resta, noti ed apprezzati “maestri coiffeurs” collepassesi, la sorella e i fratelli di Rino, il cui genitore svolgeva il lavoro di finanziere proprio ad Avetrana. Oggi Uccio ha incontrato ed abbracciato simpaticamente l’Angiulinu, lu Rinu e altri loro familiari. C’è un filo che legava e lega Avetrana a Collepasso… un filo non solo di “capelli”, ma soprattutto di belle e consolidate amicizie, che, grazie anche allo sport, si rinnovano e si reincontrano. Rinnovo il saluto ad Uccio e agli amici di Avetrana!
Per la cronaca, l’Usd Collepasso ha perso a Soleto per 2-0.
Le formazioni
STELLA DEL COLLE: Giaffreda A., Mariano M., Picciolo, Mariano A., Vellitri, Fattizzo, De Giorgi, Patera (Contini), Marra (Miceli), Bandello, Giaffreda L. (Pedone). A disposizione: Fachechi, Fornelli, De Luca, Specchiarello.
AVETRANA: Semeraro, Morleo, Cecere, Nuzzo, Amaddio, Leo, Gallone S. (25’ st Buccoliero), Gioia, Vasco, Santo, Di Gaetano. A disposizione: Caputi, Scarciglia F., Saracino, Lomartire.
ARBITRO: Andrea Salanitro di Bari.
1^ Categoria – Risultati e classifica
STELLA DEL COLLE-AVETRANA 6-1
C. Jonico Taranto-Uggiano 1-1
Marittima-Gioventù Parabita 5-0
Maruggio-Andrano 2-1
Minervino-G. Campi 1-3
Novoli-Galatone 2-1
Real Paradiso Brindisi-Ruffano 0-0
Veglie-La Sirena P. Cesareo 2-2
Classifica
Galatone 39
Novoli 39
Ruffano 36
Marittima 36
Maruggio 33
Campi 33
STELLA DEL COLLE 32
Minervino 27
R. Paradiso Brindisi 27
Andrano 26
Avetrana 23
La Sirena Porto Cesareo 23
Centro Jonico Taranto 21
Parabita 18
Uggiano 16
Veglie 12
10-100-1000 grazie a Tutti i giocatori,e a tutto lo staff della Stella.Vado a scrivere queste poche parole con le lacrime agli occhi,scusami Presidente se faccio degli errori ortografici,pero mi consenti di ringraziarvi per tutti questi bellissimi anni trascorsi con voi, i giocatori e la societa’,che ogni domenica ci fanno realizzare i nostri sogni di bellisime partite.Un ringaziamento in particolare al Presidente,ai giocatori,ai mister Paterlini,Pasquale Greco,Maggiulli Antonio e ai nostri numerosi tifosi.
ANCORA UNA VOLTA FORZA STELLA.
ROMEO RIA