Don Stefano prosegue il suo cammino di formazione

26 Settembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Dopo un anno intenso a Collepasso, frequenterà a Roma la Pontificia Accademia Ecclesiastica

Un anno esatto: tanta è durata la presenza temporale di don Stefano Micheli a Collepasso, giovane (è nato il 7.5.1980) viceparroco della Chiesa Matrice dal 20 settembre 2009.

Un anno dopo, il 26 settembre 2010, è sul treno che lo riporta a Roma…

A Roma don Stefano frequenterà per due anni la Pontificia Accademia Ecclesiastica.

L’Accademia, fondata nel 1701 dall'abate Pietro Garagni, è oggi l'istituzione in cui si formano i sacerdoti che si preparano a far parte del servizio diplomatico della Santa Sede, presso le Nunziature Apostoliche o la Segreteria di Stato. Per la "storia", l'Accademia è stata frequentata, tra tantissimi illustri personaggi, da Pontefici come Leone XIII, Benedetto XV e Paolo VI.

Per don Stefano si apre una meritata e brillante carriera nel mondo della diplomazia.

E’ stata forse questa percezione e, al contempo, questa certezza a colmare un po’ in tantissimi giovani, fedeli e cittadini qualunque quel senso di profonda costernazione che la partenza di don Stefano ha provocato.

Don Stefano, un vero “uragano” di iniziative e di coinvolgimento, un grande amore per i giovani e l’intera comunità parrocchiale, in un solo anno, "volato" come un sogno ed una speranza, si è conquistata la stima, l’amore e la simpatia di tutti.

LEGGI ANCHE  Ryan, generoso cane-“bagnino” della Montagna Spaccata, e Freddy, il “Robinson Crusoe” di Lido Conchiglie

In tanti guardavano con speranza ed entusiasmo al suo futuro a Collepasso. In occasione del suo 50° di sacerdozio, don Celestino aveva chiesto pubblicamente al Vescovo di “conservare” don Stefano per la comunità collepassese. Non è stato possibile. Ed obiettivamente, nonostante il dispiacere che pervade tanti (anche chi scrive), è stato giusto così… E’ giusto che una risorsa come don Stefano venga utilizzata e valorizzata in una prospettiva ecclesiastica più ampia.

Don Stefano ha promesso che ritornerà spesso a Collepasso. Lo attendiamo…

Intanto, grazie, don Stefano, per il tuo indimenticabile impegno a Collepasso!

Auguri per i tuoi studi e il tuo futuro!


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda