Marco Coluccia (Treale) su Radio Officine Cantelmo intervistato da Elisabetta Rossetti
9 Maggio 2013Per circa due anni Marco Coluccia (in arte Treale) ha coltivato in forma misconosciuta la sua passione per la musica, ma di recente, proprio da una sua compaesana, gli è stata offerta la possibilità di avere la visibilità che il suo genere stenta a guadagnare per la posizione marginale a cui è relegato dagli altri generi musicali della tradizione salentina.
Marco ha sposato le teorie musicali proprie dell’ambiente underground e ha incentrato la sua ricerca stilistica sul genere Glitch, una tipologia musicale di ascendenza tedesca che prende forma da un collage di imperfezioni, rumori, tagli ed errori digitali ritmati tra loro. La sua passione ed il suo tentativo di introdurre e diffondere nella sua terra un genere tanto innovativo quanto estraneo, lo rendono un avanguardista e un importante tramite nell’apertura verso le correnti più sperimentali dell’ambiente musicale mitteleuropeo.
Elisabetta Rossetti (“compaesana” di Marco), giovane e brillante universitaria, si occupa da qualche mese, per conto della sua associazione universitaria, di un progetto che si appoggia alla neonata webradio delle Officine Cantelmo (Radio Officine Cantelmo, ROC www.webroc.fm) e che ha la finalità di dare spazio e voce ai gruppi emergenti del Salento impegnati nella realizzazione di musica inedita.
Radio Officine Cantelmo è una radio h24 realizzata da giovani per rispondere alla necessità di dare voce alle loro idee, alle loro iniziative e ai loro interessi. È un progetto che nasce dall’ attività di coloro che animano “Officine Cantelmo”, luogo di incontro e contenitore culturale…
Elisabetta si è ritrovata a fare la speaker in modo del tutto inaspettato, ma ha deciso di accettare la sfida e di lanciarsi in questa attività spinta, principalmente, dalla sua passione per la musica.
La replica dell’intervista di Elisabetta Rossetti può essere ascoltata venerdì 10 maggio, alle ore 11.00 su www.webroc.fm