Incontro con la poesia di Irene Ester Leo

29 Novembre 2010 Off Di Pantaleo Gianfreda
Roma, giovedì 2 dicembre, ore 17.00, Biblioteca Vallicelliana


Giovedì 2 dicembre alle ore 17.00, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, si tiene un incontro con Irene Ester Leo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Rosella Mancini.
In occasione dell’evento, curato da Giuliana Lucchini e coordinato da Merys Rizzo, viene presentata la raccolta poetica di Irene Ester Leo “Io innalzo fiammiferi” edita da LietoColle nel 2010.
Intervengono all’iniziativa Luca Benassi, Paolo Carlucci e Martina Ippolito.
Sono previste letture dell’autrice e proiezioni di due videopoesie.
Il testo è un esempio di poesia delle giovani generazioni che intendono rinnovare linguaggio e stile, produrre scrittura fuori dai canoni comuni. Arte dello stupire (“E’ del poeta il fin/ la meraviglia”), cui si accede a mezzo di introspezione, il cuore carico di sentimento. L’occhio perspicace, lo spirito pronto, il verso lungo, ritmo ipervitale, le parole si addensano avventurandosi nella profonda ambiguità di tutte le cose.
Irene Ester Leo, giovane autrice pugliese, ha esordito nel 2006 con Canto Blues alla deriva, Besa editrice e ha pubblicato in seguito Sudapest della stessa casa editrice. Le sue liriche sono state inserite nella rivista letteraria Incroci. Collabora con il quotidiano “Il Paese Nuovo” per la pagina culturale.
Spread the love
LEGGI ANCHE  Vittorio Zincone e Serena Bortone a Collepasso per il “Salento Book Festival” (15 luglio, ore 20.30, Castello Baronale)