“Open Days Puglia 2013”: quattro passi a Neviano con l’Ecomuseo del paesaggio e delle serre

4 Luglio 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Tra Neviano e Collepasso, il casale di San Nicola di Macugno costituiva un punto di riferimento nell’habitat rurale bizantino e segnava, probabilmente, il percorso con una torre di avvistamento e di difesa. Il casale rappresenta un’importante testimonianza della più antica organizzazione agricola del territorio salentino e nevianese, in questo caso. Il casale, infatti, rappresentava il supporto logistico e organizzativo per l’economia basata soprattutto sulla coltura dell’olio e della vite.

A volte il casale – come nel caso di San Nicola di Macugno – poteva svilupparsi attorno ad una comunità monastica.

Probabilmente – come accadeva di solito – il casale sorse intorno ad una cripta e si configurò come una vera e propria “grangia” (dal francese “grange”, in latino volgare “granica”, deriva dal latino classico “granum” cioè grano) quando – con l’avvento dei benedettini – divenne una delle «quattordici inferiores Abbazie dipendenti dall’Abate di Santa Maria di Nerito».

Dell’antico insediamento di Macugno attualmente restano: una torre con due nicchie – dove si possono ancora riconoscere gli affreschi raffiguranti S. Nicola e Santa Lucia – una grotta ampia scavata nella roccia, lo stazzo della “grangia” con altre piccole grotte e granai, solcato da una profonda carrareccia che testimonia il traffico di un’epoca in cui le “grangie” basiliane fungevano da mercati.

LEGGI ANCHE  Prime grane per il neocandidato Vecchio: Gabellone (Fratelli d’Italia) smentisce l’accordo nel centrodestra

Attualmente l’Abbazia di San Nicola di Macugno è sede dell’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre di Neviano.

http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/?event=ecomuseo-del-paesaggio-e-delle-serre-di-neviano-quattro-passi-a-neviano 

I componenti dell’Ecomuseo accompagneranno i visitatori alla scoperta dei luoghi più significativi del paesaggio urbano e rurale di Neviano: Parco Croce-Cazzanti , “sotta ‘lli puzzi”, chiesa Madonna della Neve, oratorio e Chiesa Madre. I luoghi torneranno a nuova vita grazie alle notizie, ai rimandi e agli aneddoti riportati dai testimoni. Informazioni che consentiranno ai visitatori di percorrere un vero e proprio viaggio nel tempo.

Alla fine della passeggiata, in una corte aperta del centro storico saranno proiettate alcune video-interviste realizzate dalla comunità nevianese per la Mappa di Comunità Interattiva.

Non accessibile ai disabili.

Luogo di partenza e di ritorno: Piazza Concordia a Neviano (LE).

Per prenotare le passeggiate telefonare a 349.1971486-333.5359193 o inviare e-mail a ecomuseoneviano@gmail.com 

Attività Open Days:

– Venerdì 5 / 12 /19 / 26 Luglio 2013

– Venerdì 9 /16 / 23 Agosto 2013

dalle 19.30 alle 21.00 

Per scaricare la cartoguida – Natura – in formato pdf:

http://www.opendays.viaggiareinpuglia.it/wp-content/uploads/2013/06/POD-2013-Cartoguida-NATURA-IT.pdf


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda