Dal 27 luglio al 4 agosto Torneo di calcio “1° Memorial Manuele Braj”
26 Luglio 2013Si terrà dal 27 luglio al 4 agosto il Torneo di calcio “1° Memorial Manuele Braj”, organizzato da un gruppo di amici del compianto Manuele, con il patrocinio di Comune, Provincia e C.R. F.I.G.C.
Sabato 27 luglio, alle ore 21.00, in piazza Dante, serata inaugurale del Torneo con i saluti istituzionali e la presentazione delle squadre partecipanti. Seguirà esibizione di ginnastica artistica a cura della Palestra “Energika Fitness e Wellness” di Rossella Pellico, esibizione di hip-hop e break dance e concerto di musica popolare salentina con i Sol Settima.
Dal 28 luglio al 3 agosto, presso il Campo sportivo comunale, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, incontri di calcio tra le squadre partecipanti al torneo.
Domenica 4 agosto, presso il Campo sportivo, alle ore 19.30, finale 3° e 4° posto e, alle ore 21.00, finale 1° e 2° posto. Alle ore 20.30, presso il Palazzo Baronale, serata conclusiva con interventi delle Autorità e della sig.ra Federica Giaccari, vedova di Manuele Braj. Seguirà concerto di musica rock-popolare salentina con la partecipazione dei gruppi Utopya, Resina Sonora e Petra Meridie. Nell’intermezzo premiazione delle squadre partecipanti al torneo.
Per TUTTI i nostri cari “EROI” di Collepasso….L’eterno riposo dona, a loro, Signore e splenda a dessi la luce perpetua riposano in pace.AMEN.
…semplicemente perfetto: bravo!
Ma qualcuno vi obbliga a partecipare a concerti, tornei o manifestazioni di qualsiasi tipo? Se a voi non sta bene, state a casa o andate da qualche altra parte, non vi obbliga di certo nessuno a partecipare a queste iniziative. Se gli amici di Manuele hanno deciso di ricordarlo in questo modo quale è il vostro problema? Che fastidio vi da? E’ possibile che in questo paese sapete solo e soltanto sparlare e criticare? Questo paese è rimasto sempre lo stesso a causa di gente come voi, che non fa niente, o meglio non sa fare niente, ma si sente in diritto di criticare chi fa qualcosa per gli altri!
tu andresti a dare dei soldi al parroco che secondo te darà ai bisognosi??!?! ahauahauha svegliaaaaa
Guerre con la G non con la Q
invece di pregare studia ogni tanto!!!
caro religioso prima di scrivere baggianate..impara l’italiano…ci anno lasciati HANNO con la H!!!
IGNORANTE!!!
Sono nauseata e soprattutto delusa nel leggere certi commenti…innanzitutto non esistono morti di serie A e morti di serie B..nessuno sceglie di morire nè come morire!ma la gente ke rimane qui sulla terra sceglie come ricordarli!!!così come nn esiste dolore di serie A o di serie B..il dolore è atroce e senza limiti sia ke una persona muoia coltivando una sua passione (quale può essere andare in moto, a cavallo, giocando a calcio …), sia mentre sta svolgendo il suo lavoro!!!caro religioso dovresti pregare di più il tuo Dio affinchè t’insegni a vedere “oltre” e a non giudicare gli altri.guarda prima dentro te stesso! e x quanto riguarda il monumento sei liberissimo di non contribuire ma nn ti azzardare a sminuire un gesto così onorevole ke gli amici di Manuele stanno cercando di concretizzare!!!Di Memorial dedicati a persone ke non ci sono più ce ne sono stati tanti..ora non vedo xkè bisogna sollevare un polverone se si è scelto di dedicarlo anke a Manuele ke tra l’altro merita di essere ricordato ogni istante xkè x garantire pace e democrazia x il tuo Paese ha sacrificato la sua vita quindi vergognati!!!Avevo promesso a me stessa di nn intervenire in queste ridicole discussioni ma come si fa a restare indifferenti davanti a tanta insensibilità!!!se tante persone come te pregassero di più e Sparlassero di meno in questo mondo ci sarebbe sicuramente più serenità!
caro religioso il tuo DIO che preghi avrebbe potuto mettere la sua mano per salvare tutti i gìovani di Collepasso. Ricordati che Manuele è morto da EROE gli altri invece sono morti per causa di qualcosa che alloro piaceva la moto quindi sono delle cose molto differenti quindi non possiamo dire che sono tutti eroi vengono ricordati perche sono dei giovani persi e so cosa significa per la famiglia poi sono gli amici che si devono muovere come ha fatto Andrea che era amico di Manuele poi ricordati che i soldi una persona non deve darli alla chiesa per fare beneficenza perche in realta non si sa dove vanno realmente quindi se uno la vuole fare la puo fare anche in silenzio cosa che tu non dovresti giudicare comunque la prossima vilta prima di parlare conta fino a dieci e esci un po in giro che forse il tuo Dio ti aiuta a capire un po le situazioni e a farti riflettere su quello che dici e ricordati che se hai palle metti la faccia quando parli senza nasconderti
Mentre voi vi fate le seghe accademiche menozzi vi mette la tares…bravo paolo
“Carissimo” religioso i BAMBINI come il PICCOLO MANUEL sono il futuro della Nostra comunità e a loro bisogna lasciare valori e ricordi indelebbili x il futuro. Nessuno mai si permetterebbe di usarli ,quale strumento di propagazione pubblicitaria, prima esordisci con ……nessun monumento e memorial…poi lo vuoi , ma x tutti… mi sa’ che in te vi è molta confusione anche spirituale… non stai con me x ascoltare le mie preghiere…ma ti assicuro che in esse altri “amici “sono presenti…
Ora torna a pregare visto che lo fai solo tu……
Mi farebbe realmente piacere sapere chi si cela dietro ad un nome “religioso” per poter dare su di te’ un giudizio, alla realizzazione del monumento a quanto mi risulta stanno partecipando liberamente amici conoscenti e sconosciuti senza constrinzione e altro… tu sei liberissimo di non aderire e forse meglio cosi…..mi raccomando raccogli fondi…e inizia a fare qualcosa di utile anche tu..
daccordissimo con lena,tanti giovani di collepasso ci anno lasciati,come Maurizio Romano,Giuseppe Romano,e no sto qua a fare altri nomi,ma io li ricordo tutti quando prego,e nn faccio nessuna differenza come dice lena.Allora vogliamo fare un monumento d’accordo siccome si sta partecipando TUTTA la comunita’ di Collepasso e doveroso scrivere per i nostri TUTTI cari “eroi”di Collepasso.
Vorrei ricordare tra tutti questi commenti un’altra giovane vita che ha perso Collepasso troppo presto: Giuseppe Romano, scomparso, anche lui mentre svolgeva il suo lavoro. Lavoro pesante, difficile, che lo teneva lontano da casa e dai suoi cari. Per lui niente memorial, niente manifesti, solo il dolore di chi gli voleva bene, di chi lo ha conosciuto e non lo dimentica, di chi, da solo in silenzio, continua a soffrire per la sua mancanza. Non facciamo che ci siano morti di serie A e di serie B, ogni giovane vita che perde un paese è un pezzo di futuro che va’ via e lascia dietro di sé lo stesso dolore e la stessa sofferenza. Come diceva Totò “Sti ppagliacciate ‘e fanno sulo ‘e vive: nuje simmo serie…appartenimmo a morte!”.
Ragazzi date il vostro vero nome ai commenti.
E facile nascondersi dietro ad un papacaliazzu o ad un religioso,metteteci la faccia.
P.S. Anche mio zio e´deceduto in Guerra a 20 anni nel 1944, il Comune di Collepasso gli ha dedicato una Strada (Car. Giuseppe Paglialunga)
Io sono daccordissimo con questi Memorial,
su tutto per non dimenticare chi con la propria vita ha contribuito alla nostra Pace.
Avete stancato!!!Sprecate fiato per situazioni piu serie invece di criticare gesti di stima e affetto nei confronti di un amico…un semplice grande amico!Uscite,socializzate invece di imbambolarvi davanti un pc condannando ingiustamente e gratuitamente gesti amorevoli!E vergognatevi di dubitare del dolore delle persone!
Carissimo andrea,nn si possono mettere i bambini i tale questione ok,il paese mormora,pensano che anche i loro cari nonni,parenti anno fatto davvero la querra e si ricordano una sola volta il 4 nov.Tale proposito a collepasso quanti giovani vite se ne sono andate? e la abbiamo gia dimenticate anche loro sono “eroi”.Allora fare un monumento per una sola persona,uno ti piu’ dire ma i miei cari erano piu’fessi?.Si puo’ scrivere sul monumento per tutti gli eroi di tutte le querre.
carisssimo giovanni sono d’accordo con te ma chi ti dice che nel loro silenzio nn pregano?
Gentile Mary, nessuno si vuole ergere a giudice,
essere falso, cattivo ed ipocrita. I concerti, i memorial, i raduni ecc… sono solo fumo negli occhi
per gli esseri viventi ed “onori” per i famigliari del defunto. Per il defunto quello che servono sono le preghiere.
mio caro… ” religioso ” non puoi essere tu a giudicare come ognuno di noi interpetri la “fede” le nostre preghiere per i defunti sono presenti e costanti tanto come x manuele come per tutti gli altri giovani concittadini collepassesi “amici” che prematuramente anno lasciato la vita terrena , il voler realizzare un monumento e’ solo voler lasciare un ricordo indelebbile nei nostri e credo anche tuoi “figli”, e nelle generazioni future di un evento che abbiamo vissuto in prima persona di una tragedia che fino al 25 giugno del 2012 , pensassimo non ci appartenesse , non cercate di vedere sempre e solo cio’ che di negativo “se mai ce ne fosse ” ci possa essere in tutto cio’ che si’ fa’ , ma ammira anche solo per un attimo lo sguardo del piccolo Manuel , il suo sorriso , la ” VITA ” , CHE HA DONATO IL NOSTRO CARO MANUELE , nel vedere li felice ed orgaglioso il suo PAPA’ che per lui e’ lo sara’ per sempre il suo EROE come lo e’ per me e centinaia di altre persone , il significato del Memorial era chiaro…. NON SI PUO’ DIMENTICARE… ma IL PICCOLO MANUEL E’ IL FUTURO E BISOGNA GUARDARE CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO, BISOGNA SOGNARE, PENSARE , SPERARE E PREGARE CHE EVENTI DEL GENERE IN FUTURO NON ACCADANO PIU’ rispetto comunque il tuo pensiero ,ma non lo condivido.
PACE E RIPOSO PER TUTTI.
ANDREA
fare festa con ancora il lutto delle famiglie,nn si puo’ esprimere amore verso il prossimo,o fare monumenti che nn servano a niente.Il dispiacere di un caro si da felicita’ con preghere o fare del bene e aiutare chi e in difficolta’.Se si raccolgono fondi si va dal parroco e si dice abbiamo raccolto dei fondi aiutiamo chi davvero a bisogno.
Ieri nn si poteva fare pizziche e tanto altro,ma ricordare un caro defunto con la preghera.Ieri si era trasformata in una festa da piazza.Io avrei annullato tutto,e ricordare TUTTI i nostri cari defunti con una messa in suffragio dei nostri cari.
nessuno ha diritto di giudicare!! ognuno e libero di esprimere i suoi sentimenti come vuole che chi li manifesta chiuso dentro a 4 mura delle case chi invece vuole esprimere il suo dolore cantando e anche un modo per vivere e nn lasciarsi mangiare dal dolore !! quindi smettetela tutti di essere ipocriti, cattivi e falsi rispetto per la famiglia BRAJ -GIACCARI sempre e comunque!! baci alle famiglie di Manuele! e una preghiera da parte mia per te Manuele!!!
Condivido 100% in pieno le parole,di Giovanni!!!!!!.
Ma diceva pure Papa Galeazzo: -Ce c’entra lu culu cu le quattro tempora?!
Tutti da giovani abbiamo provato dolore nel perdere un amico o un coetaneo.
No?
Non dimentico mai,le parole di Don Celestino,che ogni domenica predicava,sul l’altare,o a un funerale le testate parole:nn servano concerti,memorial ,raduni di moto o altro per ricordare una persona che ci a lasciati da questo mondo,ma servano piu’preghere e andare sempre in chiesa per stare vicini e ascoltare la parola di Dio.Quanti di noi che partecipiamo a queste iniziative vanno in chiesa la Domenica?.Preghiamo per tutti i nostri cari defunti.
Ma non si sta un pò esagerando con Manuele Braj?
Ci sono tante persone che soffrono e muogliono in
silenzio senza fare tanto scalpore!