A Bologna si pedala “collepassese” con i “Cicli Dossi”. Interessante iniziativa di quattro giovani collepassesi

2 Settembre 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda

ciclidossiCi deve essere qualcosa di “ciclistico” nel DNA dei Collepassesi, se è vero come è vero che di biciclette e annessi e connessi non si finisce mai di parlare da tempo  nella nostra cittadina.

Storica quarantennale Ciclistica Collepassese e grandissima innovazione nel gesto del pedalare introdotta da Giuseppe Calò a parte, ora c’è di nuovo che  quattro nostri giovani concittadini – che rispondono ai nomi di Francesco SPONZIELLO, dottore in Economia (nonché mio ex alunno, ci tengo!); Tony SPONZIELLO, fratello del primo, dottore anche lui in Economia; Giacomo GUIDO, tecnico-chimico navale; Giuseppe GUIDO, fratello di Giacomo, laurea in Scienze dell’Educazione -, hanno pensato bene di intraprendere il restauro e/o l’assemblamento delle “fixie bike”, l’ultimo grido in fatto di cicli a prevalente uso urbano.

Le hanno denominate “Cicli DOSSI”, così dal nome della strada in cui abita Giacomo a Pavia, via dei Dossi.

Li ho incontrati con grande entusiasmo, ai margini del matrimonio del loro amico Antonio Fracasso nell’atrio del Palazzo Baronale, e mi hanno spiegato velocemente l’evolversi della loro idea imprenditoriale.

I lettori interessati possono trovare tutto l’occorrente per conoscere la storia sul sito www.ciclidossi.com, in particolare nelle sezioni “Gallery”, “Restoration/Conversion” e “About us”.

LEGGI ANCHE  Arrestato per droga dalla Stazione dei Carabinieri, in collaborazione con il Nucleo Cinofilo, un 44enne di Collepasso

Si tratta di biciclette molto attraenti esteticamente, sprovviste come sono di molti componenti (fra cui i freni), e un paio, credo, circolino già da diversi mesi anche a Collepasso.

Ad majora, figlioli!

Giuseppe Lagna

Spread the love