Lavori Masseria Grande: chiuse le strade. Provincia irresponsabile. Comune inerte. Soprusi contro i cittadini

13 Settembre 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

MG8Caos, disagi, proteste… è l’effetto dell’improvvisa chiusura al traffico delle strade per/da Maglie e da/per Gallipoli-Collepasso e Casarano, all’altezza della Masseria Grande, punto strategico per la circolazione dell’intera area, a causa dei lavori per la costruzione della rotatoria da parte della Provincia.

MG1Una chiusura effettuata nel pomeriggio di ieri, che ha creato caos e disagi immediati e indescrivibili, considerato anche il maltempo e un forte acquazzone che hanno colpito la zona.

Indescrivibili la rabbia e le proteste dei cittadini… le stesse foto pubblicate nell’articolo sono state fatte da un cittadino che ha voluto documentare i disagi creati…

Un vero e proprio blitz da parte della Provincia, con un Comune inerte e assente!

Una vera e propria rappresaglia contro i cittadini, visti tempi e modalità, finalizzata a creare solo disagi e caos… Cosa pensare, altrimenti?!? Norme di buon senso e di civiltà, ma anche il rispetto di fondamentali principi della Pubblica Amministrazione (pubblicità, trasparenza, buon andamento, ragionevolezza, ecc.), avrebbero dovuto imporre a Provincia e Comune almeno di pubblicizzare anzitempo, con una informazione capillare, giorno ed ora della chiusura della strada. Nessuno lo ha fatto, dimostrando noncuranza e totale disprezzo verso i cittadini, nonché violazione di basilari principi della Pubblica Amministrazione.

LEGGI ANCHE  I 50 anni di sacerdozio di don Celestino, uomo di carità

MG3La cosa sconvolgente è che la Provincia non abbia previsto la realizzazione nell’area di una “strada di servizio”, come avviene in circostanze simili, quando si tratta di strade di importanza prioritaria, come lo sono la Gallipoli-Collepasso-Maglie e la Casarano-Masseria Grande-Maglie. Le somme di oltre 300mila euro residue dal ribasso d’asta per l’appalto dell’opera avrebbero certamente permesso la costruzione temporanea di una strada di servizio, che avrebbe evitato tanti disagi per i cittadini.

Era quello che auspicavo nel precedente articolo. “Mi auguro – scrivevo – che l’Amministrazione comunale stia cercando, insieme alla Provincia, soluzioni alternative serie e che sia possibile prevedere la costruzione di una “viabilità di servizio”, come succede sempre in questi casi, che non crei eccessivi disagi ai cittadini. Se ciò non avvenisse, bisognerebbe pensare ad una “vendetta” della Provincia nei confronti dei cittadini di Collepasso e a nuove inerzie e subalternità dell’Amministrazione comunale nei confronti della stessa Provincia…”.

MG9Fui facile profeta… con una Provincia che fa i blitz, invece di venire incontro ai cittadini… un Comune che non tutela i suoi cittadini e non si fa rispettare… un consigliere provinciale di Collepasso, che, come è ormai abituato a fare, “fugge” di fronte alle sue responsabilità… Con l’aggravante che Amministrazione provinciale, Amministrazione comunale e consigliere provinciale collepassese sono tutti dello stesso schieramento politico di centrodestra… uno schieramento di “fratelli coltelli” che “godono” nel farsi male l’uno con l’altro e nel far male all’intera comunità…

LEGGI ANCHE  Ordinanza di demolizione per le opere abusive della “villetta” di Salvatore Perrone

Sullo sfondo di tutta questa assurda vicenda dei lavori della Masseria Grande sembra, infatti, intravedersi una “guerra” intestina al centrodestra comunale e provinciale dagli effetti devastanti… e a soffrirne e subirne le conseguenze sono i cittadini!!!

Mi augurerei un sussulto di dignità da parte di questo Sindaco e di questa Amministrazione comunale in difesa dei cittadini… ne saranno capaci?!?


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda