“I Bambini e le Donne della Shoah”

17 Febbraio 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda
Galatina, 18-19-20-21 febbraio, ore 18-20, Sala G.Martinez (Hotel Baldi)

 
Si tiene a Galatina, presso la Sala G. Martinez dell’hotel Baldi, nei giorni 18-19-20-21 febbraio (orari di apertura 18.00-20.00), la mostra itinerante “I Bambini e le Donne della Shoah”.
“Nelly e il gomitolo rosso” e “Come una rana d’inverno” danno il titolo a una serie di Mostre itineranti di libri d’artista manufatti dedicati ai Bambini e alle Donne della Shoah che 53 Artisti italiani e stranieri hanno creato su invito dell’Associazione culturale VerbaManent-Presìdio del Libro Idromele di Aradeo-Sannicola-Tuglie (Lecce) all’interno del Progetto Regionale “Mese della Memoria”.
Gli Artisti, ispirandosi a storie figure immagini documenti oggetti canzoni, raccolti anche attraverso una rigorosa ricerca bibliografica, hanno evocato e rappresentato volti, ricordi, voci, silenzi di donne e bambini annullati nei loro sogni, desideri, dignità nel vivere e hanno reso palpabili i loro vuoti neri, l’annientamento della loro umanità e la loro stessa invisibilità.
Libri, o meglio opere libro, che nella diversità dei materiali, delle forme, dei significati, possono essere guardati, percepiti, ascoltati, toccati solo da coloro che nel silenzio si dispongano ad accoglierli tra le mani in una relazione di speciale intimità.
Tra gli artisti partecipanti, da segnalare Francesca Mazzotta, originaria di Collepasso.
Per conoscere programmi, itinerari della mostra e nomi degli artisti partecipanti clicca su www.verbamanent.net
Spread the love
LEGGI ANCHE  Incendio in un’abitazione di via Conte Alberti. Pronto intervento dei Vigili del Fuoco