La Stella perde ad Uggiano per 3-2; le “Stelline” vincono a Matino per 3-2

3 Novembre 2013 Off Di Pantaleo Gianfreda

Stel le squadre“Gioie e dolori” per la Stella nell’odierna domenica 3 novembre.

Le “gioie” vengono dai Giovanissimi della Stella del Colle che, in mattinata, iniziano il loro campionato provinciale ed espugnano il campo del Matino per 3-2 con tripletta del “campioncino” Gabriele Rigliaco, che si concede pure il lusso di sbagliare un rigore.

Bravi, ragazzi!

I “dolori”, invece, vengono dai “grandi” della Stella, che, nel pomeriggio, sul campo comunale di Uggiano La Chiesa, oggi particolarmente gremito di tifosi, fanno “generosamente” vincere la squadra locale e vengono sconfitti per 3-2.

Eppure l’incontro di Uggiano era iniziato sotto buoni auspici per la Stella, che, pur subendo nel primo tempo l’iniziativa dei locali, va in vantaggio al 17’ con uno splendido tiro da lontano del bomber Checco Marra su passaggio del solito Luca Giaffreda. Un minuto dopo, Luigi Stel pubblico e campoCuppone, solo davanti al portiere, ha l’occasione di raddoppiare, ancora su passaggio di Luca Giaffreda, ma non riesce a centrare la porta. Al 23’ l’arbitro concede un rigore all’Uggiano, ma il centravanti locale sbaglia clamorosamente e tira alto al lato della porta. L’Uggiano pareggia, però, al 31’ su tiro di punizione e pochi minuti dopo, al 35’, ottiene un altro rigore, che stavolta si insacca nella porta difesa da Igor Palermo. Reagisce la Stella e, al 43’, un forte tiro diagonale di Luca Giaffreda va fuori di poco, mentre i tifosi collepassesi già erano in piedi a festeggiare il pareggio. Al 45’ è bravo il portiere locale a mandare fuori un bel tiro su punizione di Martino Cristaldi.

LEGGI ANCHE  Report Asl: 235 casi in provincia (-205), 4 a Collepasso (-5)

Il secondo tempo è quasi tutto appannaggio della Stella, che gioca meglio e pressa per agguantare il pareggio. Al 6’ Pierluigi Pedone sostituisce Luigi Cuppone. Al 9’, all’11’ e al 15’ la Stella ha tre occasioni – tutte e tre “di testa” – per Stel azionesegnare (prima con Salvatore Specchiarello, poi con Antonio Mariano e Marco Romano). Al 20’ Claudio Marti sostituisce Marco Romano. Al 22’, solo davanti al portiere, Checco Marra alza alto. Al 35’ Stefano Gianfreda prende il posto di Biagio Fattizzo e fa il suo esordio nell’odierno campionato, dopo il grave infortunio subito il 28 ottobre 2012 in casa contro il Porto Cesareo. Al 40’, finalmente, la Stella vede premiato il suo pressing e pareggia con un bellissimo tiro su punizione di Martino Cristaldi. Quando sembrava aprirsi la possibilità di un risultato persino positivo per la Stella, i locali si riportano in vantaggio al 43’, “grazie” al solito pasticcio della difesa. Una vera e propria “doccia fredda”, che lascia attoniti gli ospiti e fa risvegliare l’incontenibile entusiasmo dei tifosi locali, che temevano ormai il peggio.

Stel pubblicoLa Stella, che nel secondo tempo ha fatto impensierire in diverse occasioni l’Uggiano e i numerosissimi tifosi locali sugli spalti, non meritava certo questa ulteriore sconfitta. Forse il pareggio sarebbe stato più equo ed avrebbe “equilibrato” la posizione in classifica, considerato che ambedue le squadre partivano con tre punti. Certamente la Stella ha avuto molte occasioni in più rispetto ai locali, che riescono, comunque, a vincere grazie anche alla maggiore grinta dimostrata e ai “pasticci” (che stanno ormai diventando troppi!) della nostra difesa. Per cui, l’Uggiano va a sei punti e la Stella rimane “pericolosamente” a “quota tre”.

LEGGI ANCHE  Domenica 29 gennaio, ore 9.30-12.30, Istituto Professionale, Presentazione Corso Servizi Commerciali (Opzione Sportiva)

L’odierna sconfitta , in uno scontro diretto tra due squadre che lottano per la salvezza, deve certamente impensierire la Stella, che non riesce ancora a trovare la concentrazione e la grinta giuste per vincere, come pure ha ripetutamente dimostrato di meritare in questo primo scorcio di campionato.

Certamente occorrerà apportare alcune correzioni in una compagine che non merita certo l’attuale posto in classifica, ma che ha bisogno, però, di cominciare a fare punti in maniera costante. Le capacità e le qualità ci sono: bisogna solo “metterle a frutto”!

Per cui, Forza ragazzi!!!

Campionato Prima Categoria, girone C, 6^ giornata

Risultati

Uggiano-Stella del Colle 3-2

Alezio-Gioventù Campi 1-1

Guagnano-Sportinsieme Sogliano 5-2

Porto Cesareo-Soleto 3-0

Ruffano-Aquile Alliste/Felline 1-1

Sud Salento-Minervino 2-2

Tuturano-Leverano 4-3

Ugento-Mesagne 2-1

Classifica

Leverano 15

Guagnano 15

Minervino 13

Mesagne 10

Alliste/Felline 10

Porto Cesareo 10

Sportinsieme Sogliano 9

Tuturano 9

Sud Salento 8

Campi 8

Ruffano 6

Uggiano 6

Ugento 5

Stella del Colle 3

Alezio 2

Soleto -3

Stel formazione in campo

Spread the love