Bella iniziativa del PD di Collepasso per i 150 anni dell’Unità d’Italia

17 Marzo 2011 Off Di Pantaleo Gianfreda

Copia della Costituzione a tutti i giovani che compiono 18 anni nel 2011

 
In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il circolo del Partito Democratico di Collepasso ha deciso di regalare una copia della Costituzione italiana a tutti i ragazzi collepassesi nati nel 1993, che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso dell’anno.
La consegna della copia della Costituzione è stata accompagnata da una lettera del giovane segretario PD Giuseppe Castellana.
Questo il testo della lettera:
 
A tutti i giovani cittadini nati nel 1993
 
L’Italia celebra il 17 Marzo il centocinquantesimo anniversario della sua unificazione, a ricordo di quanti hanno lottato e vinto per farne un’unica Nazione ed un unico Stato. In centocinquanta anni questo paese ha sopportato l’immane tragedia di due conflitti mondiali, la guerra fredda, le stragi di mafia, i terribili anni di piombo, senza che queste lunghe e dolorose stagioni ne minassero il sentimento unitario o scalfissero nemmeno in minima parte l’idea di appartenere ad un grande progetto, un progetto per anni vagheggiato e rincorso dalla migliore gioventù del Risorgimento.
L’Unità d’Italia è una tappa fondamentale della nostra storia, un traguardo raggiunto grazie al sacrificio di tanti giovani come voi che combattevano per il nobile Ideale dell’Italia Unita e libera dagli stranieri.
Il profondo sentimento nazionale ha dato al nostro popolo la forza di resistere, di non soccombere, di risollevarsi e riscattarsi anche nei momenti più bui della sua storia, per tener fede a quel progetto “Italia” che valse la morte a migliaia di compatrioti. Ed è in nome di quella forza ideale, che ha unito intere generazioni intorno al tricolore, che i padri fondatori dello Stato Repubblicano hanno voluto suggellare quel patto tra popoli nella Costituzione Italiana del 1948: un patto di Libertà, Uguaglianza e Democrazia.
Il Partito Democratico di Collepasso, nel giorno del ricordo dell’orgoglio di sentirsi italiani, ha pensato di rivolgersi ai più giovani facendo loro un dono di particolare valore simbolico e che meglio rappresenta la nostra identità di italiani: la Costituzione della Repubblica Italiana.
Viva l’Unità nazionale, viva l’Italia!
Spread the love
LEGGI ANCHE  27 dicembre, “Vax Day” e primi vaccini anti-Covid: una giornata storica, “una nuova primavera per l'umanità”